Pinzolo Dolomiti

Juventus a Pinzolo - dal 3 al 18 luglio 2010
Ritiro pre-campionato della Juve a Pinzolo dal 2006 al 2010

Ritiro estivo della Juventus a Pinzolo - Val Rendena - dal 3 al 18 luglio 2010

Nel tardo pomeriggio di sabato 3 luglio 2010, al momento della prima entrata in campo della nuova Juventus sul perfetto terreno verde del centro sportivo «Pineta» di Pinzolo, amministratori dei comuni della Val Rendena e del comune di Ragoli, uniti ai rappresentanti di sponsor e partner locali, si sono ritrovati accanto alla tribuna per brindare all'avvio di questa quinta avventura bianconera all'ombra delle Dolomiti di Brenta.
A fare gli onori di casa, e non poteva essere altrimenti, il sindaco di Pinzolo, il primo cittadino di quella che ormai può essere definita a tutti gli effetti la «seconda casa» della società più titolata del calcio italiano. Breve ma intenso il discorso di Bonomi a sponsor e partner, pochi minuti dai quali è emerso un entusiasmo che il sindaco stesso ha definito «pari a quello del primo arrivo della Juventus a Pinzolo, nell'ormai lontano 2006».
Il direttore generale dell'Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, ha fatto eco al sindaco, sottolineando il prezioso lavoro di squadra svolto dai vari enti coinvolti, una sinergia fondamentale per un'operazione che promuove il territorio all'insegna del connubio tra sport e turismo. E i risultati, tradotti in deciso aumento delle presenze nell'intera Val Rendena, sono sotto gli occhi di tutti.
Programma del ritiro della Juventus a Pinzolo - dal 3 al 18 Luglio 2010 >>>

Un paradiso naturale accoglie la Juventus

Giorno dopo giorno, il ritiro della Juventus del nuovo presidente Andrea Agnelli si fa sempre più vivace ed interessante, con migliaia di turisti che fanno in queste ore il loro arrivo in Trentino, dall'intera Penisola e non solo. L'evento che domani sera darà il via ad un weekend coi fiocchi, per il quale si prevede già il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Pinzolo, sarà il concerto in Piazza San Giacomo del cantante bianconero doc Paolo Belli, l'autore dell'inno «Juve, storia di un grande amore», che dalle 21 introdurrà con un'esibizione tutta grinta la presentazione ufficiale della rosa a disposizione del nuovo mister Gigi Del Neri.
Ad accogliere i fuoriclasse bianconeri e tutto il popolo juventino è un ambito che fa della natura e del benessere i propri punti di forza. Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena, costituiscono infatti una palestra naturale all'aria aperta da godere a 360°. Un susseguirsi di luoghi ricchi di fascino costellati da perle panoramiche e piccoli paesi dall’anima intensa e genuina, tra esperienze indimenticabili da vivere nella natura insieme a tutta la famiglia, avventure da gustare nel verde dei prati, tra le rocce delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell'Umanità o ai piedi dei ghiacciai dalle nevi perenni, o percorsi in salute da concludere con gli amici davanti ad una tavola imbandita di sapori locali.
Madonna di Campiglio, con il suo fascino internazionale, la pittoresca Pinzolo e i paesini incastonati tra gli splendidi paesaggi della Val Rendena rappresentano non solo il luogo ideale dove staccare la spina dopo un inverno trascorso in città, ma anche un’occasione unica per godere uno dei migliori esempi di natura alpina incontaminata: il Parco Naturale Adamello Brenta, maestosa cornice di tutto il territorio. Perfetti per godere i mesi estivi tutti insieme, adulti e bambini, questi luoghi sono anzitutto un vero e proprio paradiso per gli appassionati della vacanza attiva grazie alla possibilità di praticare ogni tipo di sport in un’immensa palestra a cielo aperto. Dal trekking alla mountain bike con i tour delle Dolomiti di Brenta, all’arrampicata e alle vie ferrate per gli animi più sportivi. E ancora il relax della pesca in torrenti e laghi e il parapendio con emozionanti lanci dal Doss del Sabion. Non mancano poi splendide passeggiate su una rete di sentieri di oltre 400 Km, che si snoda a diversa altitudine e in molteplici habitat per fauna e flora, e il nordic walking con più di 30 Km da percorrere nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra antiche malghe, boschi millenari e vette imperiose. Per finire, il divertimento del dog trekking con simpatici cani husky, tennis e nuoto nelle più moderne strutture sportive, pattinaggio presso lo stadio del ghiaccio di Pinzolo e il golf più esclusivo, con due green fra i più belli al mondo: il Golf Club Campo Carlo Magno e il Golf Club Rendena.
Dunque sport per tutti i gusti ma non solo: benessere e salute trovano a Madonna di Campiglio e Pinzolo uno dei paradisi prediletti dagli amanti della Spa e dei Wellness Center, grazie alla presenza di strutture tra le più rinomate e attrezzate di tutto l’arco alpino. Per quanti inoltre volessero godere la vacanza dedicandosi alla cura del proprio corpo ecco poi la grande ricchezza della Val Rendena: l’acqua sorgiva, pura e ricca di elementi oligominerali e autentico tesoro delle Terme Val Rendena Fonte S. Antonio. Un full immersion nel benessere che prosegue anche a tavola grazie alla squisita offerta enogastronomica locale: cibi salutari e dal sapore genuino, declinati in piatti d’eccellenza da chef di grande esperienza, con menù caratteristici all’insegna del gusto autentico e dell’originalità.

Settemila supporter al Pineta per l’esordio della Juve di Del Neri

Entusiasmo per il 6-0 rifilato alla Rappresentativa Trentina. Prima del nubifragio tutti d’accordo: Diego è risorto e Trezeguet non si deve vendere. Da tutta la penisola sono sbarcati in Trentino i fedelissimi del ritiro delusi solo dall’assenza di Del Piero.
Un'autentica invasione di settemila tifosi festanti ha colorato Pinzolo e l'intera Val Rendena di bianconero sin dal mattino. Già nei giorni scorsi si era notato un costante flusso di juventini verso il Trentino, ma oggi si è registrato un vero e proprio «tutto esaurito» allo stadio Pineta, per la prima uscita ufficiale della nuova Juventus targata Gigi Del Neri. Una gara, quella che vedeva opposti Trezeguet e compagni alla Rappresentativa Dilettanti Trentini, conclusasi anzitempo per l'improvviso nubifragio che ha colpito Pinzolo nel pomeriggio (sei a zero il risultato al momento del triplice fischio), imprevisto che non ha certo spento l'entusiasmo del popolo juventino.
Sino a quel momento la Juventus, in campo senza i nazionali e Del Piero, Salihamidzic, Sissoko, Manninger, Giovinco, Martinez e Giandonato (a riposo precauzionale) è stata protagonista di una buona prova contro i volonterosi trentini. Dopo le iniziali fasi di studio, al 16' Diego sblocca il risultato con un preciso rasoterra e tre minuti dopo Pasquato raddoppia con un bel tocco sotto che beffa Travaglia. Poi, nel giro di sette minuti, Trezeguet timbra per due volte il cartellino: al 29' gira di testa in rete un cross dalla sinistra di Lanzafame e al 36' concede il bis. Cross di De Ceglie e altra inzuccata vincente del centravanti francese, per l'occasione vicecapitano dei bianconeri.
Girandola di cambi nella ripresa e dopo quattro minuti Grosso segna il  5-0 con un gran calcio di punizione che beffa l'incolpevole Zanotti e al 63' Grygera firma la sesta rete dei bianconeri con una splendida incornata su perfetto assist di un ispirato Diego.
Il pubblico, caldissimo e numeroso come non mai, si scatena con cori e incitamenti per tutti, anche per gli assenti. Poi imperversa l'acquazzone che rovina, ma solamente in parte, la festa ai settemila del Pineta. Tanti resistono sino a quando il direttore di gara non chiude la contesa con circa un quarto d'ora anticipo.
In mattinata il ritiro bianconero è stato visitato da alcuni personaggi illustri. In primis Khaled Fareg Zentuti il rappresentante Lafico, finanziaria di Gheddafi, presente con il 7,5% nel pacchetto azionario della Juve. Zentuti ha assistito all'allenamento di rifinitura della squadra e ha scambiato qualche battuta con il direttore generale Beppe Marotta e l'allenatore Luigi Del Neri. Presente anche l'onorevole Maurizio Paniz, presidente dello Juventus Club Montecitorio, che non ha dubbi su quale sarà il futuro della squadra bianconera.
«La Juventus è la Juventus – ha spiegato Paniz – e non può puntare a traguardi che non siano ambiziosi. Sono sicuro che la squadra si riscatterà dopo una stagione non positiva. Ho parlato a lungo di mercato con il direttore generale Marotta: sono già stati fatti acquisti importanti che hanno rinforzato la rosa, per il resto il silenzio è d'obbligo visto la delicatezza dell'argomento calciomercato». E, come sempre, il direttore generale Beppe Marotta si prestava ad autografi e foto ricordo con i tantissimi tifosi: per il nuovo uomo mercato la visita mattutina all'area Vip è diventata ormai una sorta di rituale.

Juventus 2010 Luglio 2010 - Primo allenamento a Pinzolo di Del Piero e C. (foto www.tuttosport.com)

La Juventus a Pinzolo 11 luglio 2010 - La tribuna gremita per l'esordio stagionale della Juventus

Del Piero 10 luglio 2010 - Il capitano della Juve incontra i tifosi a Pinzolo (foto Apt Pinzolo)

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy