Pinzolo Dolomiti

Inter a Pinzolo - dal 10 al 23 luglio 2013
Ritiro pre-campionato dell'Inter a Pinzolo

20.07.2013 - Entusiasmo al Pineta per i nerazzurri di Mazzarri

Lo stadio "La Pineta" unisce anche oggi l'Inter e i suoi tifosi che si preparano insieme a una nuova stagione. E moltissimi gli spettatori sugli spalti, pieni all'inverosimile per le due sedute di allenamento svolte dai giocatori nerazzurri.

Nella tarda mattinata di oggi la Cooperativa Sociale IRIFOR, braccio operativo dell'Associazione Ciechi di Trento, ha incontrato l'Inter nell'hotel sede del ritiro di Pinzolo. Una folta delegazione di calciatori nerazzurri e il team manager Ivan Cordoba hanno inaugurato il 'Il Sapore del Buio' un van attrezzato di oltre 9 metri di lunghezza, dove i non vedenti, membri dell'Associazione, servono da bere in un ambiente completamente buio. Dopo il rituale taglio del nastro, rigorosamente nerazzurro, i calciatori sono entrati nel bar, in un ambiente completamente privo di luce.

Walter Mazzarri Seduta di allenamento (foto www.inter.it)

19.07.2013 - Si torna al lavoro duro al Pineta di Pinzolo

Dopo la mezza giornata di riposo concessa ieri alla squadra da mister Mazzarri, il gruppo è tornato a lavorare sodo al centro sportivo Pineta, accolto dai quasi tremila spettatori che non hanno voluto perdersi la doppia seduta d'allenamento di oggi. Al mattino i nerazzurri si sono dedicato inizialmente al lavoro tattico, per poi passare ad esercitazioni propriocettive. Mazzarri ha poi insistito sui movimenti in fase di possesso palla del 3-5-1-1, prima della partitella finale, che ha messo in evidenza la buona verve degli attaccanti. Al pomeriggio lunga sfida undici contro undici su campo ridotto, un match in famiglia giocato con grande intensità che ha scatenato l'entusiasmo dei numerosi tifosi presenti sugli spalti. Assente il centrocampista Kuzmanovic, alle prese con un leggero problema muscolare e limitatosi ad un lavoro in palestra. Diego Milito e Gabi Mudingayi, reduci dai gravi infortuni accusati nella scorsa stagione, hanno invece svolto parte dell'allenamento mattutino con la squadra, una buona notizia per mister Mazzarri e per tutti i tifosi dell'Inter.
E proprio il centravanti argentino, ai microfoni di Mediaset, ha parlato del calore dimostrato dal pubblico di fede nerazzurra in questi giorni di ritiro. «Sono molto contento del fatto che siano con noi anche qui a Pinzolo - ha spiegato - sono sempre tantissimi e mi dimostrano tanto affetto, che cercherò di ripagare sul campo. Sto svolgendo un buon lavoro, manca ancora del tempo per il mio rientro, ma sono sulla buona strada».
Nel frattempo, dal frequentatissimo Inter Store di Pinzolo, è emersa una curiosità interessante, ovvero che la maglia nerazzurra più venduta in questi giorni è quello del nuovo acquisto Mauro Icardi, prelevato in estate dalla Sampdoria. «Mi fa davvero piacere - ha spiegato l'argentino - e per me che ho solo vent'anni significa tanto».
Questa sera i riflettori saranno puntati su uno dei momenti più attesi del ritiro rendenese, ovvero la «Notte nerazzurra». Alle 21 in piazza Carera, a Pinzolo, gli attaccanti Diego Milito e Mauro Icardi, assieme al difensore Marco Andreolli, risponderanno alle domande rivolte loro dai tifosi tramite i canali ufficiali della società. Inoltre, su un maxi schermo, verranno proiettate immagini di repertorio sulla storia e le imprese del club di Corso Vittorio Emanuele.

18.07.2013 - Mezza giornata di riposo dedicata al golf e alla pesca

Il pomeriggio di oggi è stato di assoluto relax per i giocatori dell'inter, dopo una settimana di intenso lavoro e la partita di mercoledì. Un gruppo di giocatori ha usato queste ore di relax per pescare lungo il fiume Sarca, altri hanno effettuato brevi escursioni all'interno del Parco Adamello-Brenta, altri ancora hanno passato alcune ore sul campo di golf Val Rendena.

Walter MazzarriGiornata di pesca in Val Rendena

17.07.2013 - 5.000 tifosi per l'esordio stagionale contro il Trentino

La formazione di Mazzarri, spinta dai 5.000 tifosi che hanno gremito le tribune del centro sportivo Pineta di Pinzolo, ha superato per 3-0 il Trentino Team nel primo test stagionale. Le reti sono giunte nella ripresa, a segno anche il baby Capello. Domani la squadra si allenerà solamente al mattino.
Tre reti, un gol annullato, due rigori sbagliati e un palo. La prima uscita ufficiale dell'Inter si è chiusa con un successo per 3-0 ottenuto contro i dilettanti del Trentino Team, la formazione locale guidata in panchina da Florio Maran. Con le gambe imballate dai carichi di lavoro accumulati in questa prima settimana di ritiro, i nerazzurri hanno dovuto attendere la ripresa per riuscire a perforare l'attenta retroguardia del Trentino Team. Gli ingressi di Obi e Alvarez, nell'intervallo, hanno portato freschezza e brillantezza all'undici di Mazzarri, più gagliardi e intraprendenti dopo una prima frazione di gioco che ha regalato invece pochi spunti interessanti. In avvio, addirittura, è stata la formazione di Maran a rendersi pericolosa in due circostanze, prima con una punizione di Poli respinta da Handanovic, poi con un'incornata di Donati di poco a lato. La reazione dell'Inter, schierata dal tecnico livornese con il 3-5-1-1 a lungo provato nel corso del ritiro di Pinzolo, non si è fatta attendere e prima Nagatomo, poi Jonathan, sono andati vicini alla rete del vantaggio. I nerazzurri hanno provato a cercare la superiorità numerica sulle fasce, collezionando numerosi calci d'angoli. Al 22' l'incornata di Palacio è risultata troppo centrale per impensierire l'attento Rossatti, al 43' è stato il palo a negare la gioia del gol a Cambiasso, perfettamente inseritosi sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Walter Mazzarri Inter-Trentino Team 3-0

16.07.2013 - Serata dedicata ai piccoli tifosi al PalaDolomiti

Oggi, oltre alla doppia seduta d'allenamento, seguita con interesse da circa tremila spettatori, sono stati presentati ufficialmente alla stampa gli attaccanti Icardi e Belfodil. Domani allenamento al mattino attorno alle 9.30, prima dell'attesa amichevole pomeridiana.
Quasi cinquecento bambini hanno realizzato in serata il sogno di una vita, incontrare i propri beniamini. Il PalaDolomiti di Pinzolo, infatti, è stato il teatro dell'evento "I campioni dell'Inter incontrano i piccoli tifosi nerazzurri": Esteban Cambiasso, Ricky Alvarez e i giovani Leonardo Longo e Alessandro Capello hanno dedicato più di un'ora ai piccoli amici, riservando loro un breve discorso, posando per fotografie ricordo e firmando prestigiosi autografi. La serata, condotta da Roberto Scarpini, la voce ufficiale di Inter Channel, e da Mirko Mengozzi, dj di Radio Italia, ha scatenato l'entusiasmo dei giovanissimi supporter nerazzurri e si è conclusa con l'arrivo a sorpresa di Ivan Ramiro Cordoba, ex difensore ed ora team manager dell'Inter.

15.07.2013 - Doppio allenamento in vista dell'esordio stagionale

A Pinzolo e in Val Rendena cresce l'attesa per la prima uscita stagionale della nuova Inter targata Walter Mazzarri. Mercoledì pomeriggio, con fischio d'inizio alle 17, il centro sportivo Pineta sarà il teatro dell'attesa amichevole tra l'Inter e il Trentino Team, la formazione locale guidata da Florio Maran, che annovera tra le proprie fila alcuni dei migliori calciatori della nostra provincia, in rappresentanza di quasi tutte le vallate del territorio. I biglietti per un posto in tribuna sono già in vendita presso il Rendena Village, il villaggio nerazzurro invaso dai tifosi nel corso del weekend e molto affollato anche nella giornata di oggi. Tremila gli spettatori che non hanno voluto perdersi la doppia seduta d'allenamento proposta dal tecnico livornese. Dalla teoria alla pratica il passo è breve e mercoledì pomeriggio Guarin e compagni saranno chiamati a “trasferire” in partita quanto è stato provato in questi primi cinque giorni di ritiro rendenese. Mazzarri sta curando nei minimi dettagli ogni singolo aspetto della preparazione e, soprattutto a livello tattico, sono parecchie le indicazioni già impartite alla squadra che, mercoledì pomeriggio, farà il proprio esordio stagionale schierandosi in campo con il 3-5-1-1, modulo provato e riprovato anche nelle due sedute d'allenamento di oggi.
Contro i vari Donati, Ciurletti, Adami, Tait e Nardin, i tifosi nerazzurri potranno gustarsi dal vivo la “prima” stagionale dei quattro nuovi acquisti, giunti in estate per rinforzare la squadra. In difesa i riflettori saranno quindi puntati principalmente su Campagnaro e Andreolli, mentre in attacco c'è grande attesa per vedere all'opera con la maglia nerazzurra i gioielli Icardi e Belfodil, assieme a Palacio e Alvarez i giocatori che compongono il pacchetto avanzato dell'undici di Mazzarri.
Ieri il presidente Massimo Moratti ha fatto visita alla squadra, raggiungendo Pinzolo e seguendo da bordo campo gli allenamenti. Non è escluso che mercoledì, per gustarsi l'esordio stagionale dell'Inter, altri membri dei vertici della società di Corso Vittorio Emanuele possano raggiungere la Val Rendena.

Walter Mazzarri Allenamento nel verde di Pinzolo

Walter Mazzarri Samir Handanovic

14.07.2013 - In seimila accolgono l'arrivo di Moratti a Pinzolo

Tutti pazzi per l'Inter. Quasi seimila tifosi hanno seguito dagli spalti del centro sportivo Pineta l'allenamento mattutino dei nerazzurri, una lunga seduta di oltre due ore nella quale Kovacic e compagni hanno svolto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche, alternate ad un lavoro di forza in palestra e ad un prolungato uno contro uno finale che ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi. Attorno alle dieci l'attenzione degli spettatori è però stata catalizzata dall'arrivo del presidente Massimo Moratti, fin da subito osannato dai presenti. Il numero uno nerazzurro ha seguito da bordo campo la seconda parte dell'allenamento, prima di fermarsi per almeno mezz'ora a firmare autografi, dimostrando una grande disponibilità e attenzione nei confronti dei tifosi. Al pomeriggio seduta tattica, con più di seimila spettatori impegnati a scrutare attentamente la “nascita” della nuova Inter targata Mazzarri: in evidenza gli argentini Palacio e Icardi, mentre hanno marcato visita l'acciaccato Kovacic e un Belfodil che in questa prima fase del ritiro, complice il ramadan, sta gestendo con oculatezza le energie assieme allo staff tecnico e medico nerazzurro. Lavoro specifico per i tre portieri, nel giorno in cui Handanovic ha festeggiato il proprio ventinovesimo compleanno. Prima di raggiungere gli spogliatoi la squadra, assieme al preparatore atletico, ha svolto una seduta di lavoro atletico nei campi e nei boschi che circondano lo stadio Pineta.

Walter Mazzarri 14 luglio 2013 - Partitella al Pineta

Ieri sera, invece, tanti applausi per lo staff dell'Inter, presentatosi ufficialmente nella splendida cornice di Piazza San Giacomo, nel cuore di Pinzolo. Di fronte a più di duemila persone Roberto Scarpini, la voce ufficiale di Inter Channel, ha chiamato uno ad uno sul palco i collaboratori di Walter Mazzarri, dal massofisioterapista Massimo Dellacasa al dottor Franco Combi, dal collaboratore Giuseppe Santoro al team manager Ivan Ramiro Cordoba, dalla bandiera nerazzurra Beppe Baresi al match analyst Michele Salzarulo, dal collaboratore tecnico Luca Vigiani al preparatore dei portieri Nunzio Papale, del preparatore atletico Giuseppe Pondrelli al vice allenatore Nicolò Frustalupi. Per ultimo, a strappare l'applauso più lungo, è salito sul palco Mazzarri.
«Ho trovato un ambiente eccezionale - ha spiegato il tecnico livornese - e grande disponibilità e professionalità da parte dei collaboratori e di tutte le persone che mi ha messo a disposizione la società. I ragazzi mi sembrano molto motivati ed io sono qui per aiutarli a riscattarsi, dopo una stagione non in linea con la storia e la tradizione dell'Inter. Il Trentino è una terra che si presta per questo tipo di preparazione della squadra. Qui c'è un clima ottimale, un'organizzazione perfetta e strutture che sono idonee per svolgere al meglio il nostro lavoro».
Domani Ranocchia e compagni si alleneranno sia al mattino sia al pomeriggio, in due sedute aperte gratuitamente al pubblico. Nel frattempo si avvicina la prima, attesa, amichevole, in programma mercoledì 17 luglio a Pinzolo, quando Mazzarri “disegnerà” la sua prima Inter per il test contro i dilettanti del Trentino Team.

Walter Mazzarri Il presidente Moratti con i tifosi

13.07.2013 - Inter, che passione: 11.000 persone ai due allenamenti

Cinquemila e cinquecento persone al mattino, altrettante al pomeriggio. A Pinzolo, con l'arrivo del weekend, è scattata l'Inter-mania e, già un paio d'ore prima dell'arrivo al campo dei campioni, le tribune del Centro Sportivo Pineta hanno iniziato a richiamare i primi tifosi. L'entusiasmo del popolo nerazzurro è alle stelle e i numeri relativi alle presenze ne sono la conferma. La nuova Inter di Walter Mazzarri, spinta da applausi e cori di incitamento, ha lavorato sodo anche oggi. Due ore al mattino, altrettante al pomeriggio: è ormai questo il menù fisso proposto dall'ex tecnico del Napoli, entrato in un batter d'occhio nel cuore dei tifosi come non accadeva da tempo. Nella prima seduta giornaliera, la sesta del ritiro rendenese, la squadra ha svolto sul campo un circuito di forza, seguito da un lavoro tecnico-tattico e da una partitella a campo ridotto. Al pomeriggio neppure il più classico degli acquazzoni estivi ha scoraggiato i tifosi, molti dei quali sono rimasti sugli spalti fino al termine dell'intensa seduta proposta da Mazzarri. Si è rivisto in campo anche il colombiano Guarin, ripresosi dal leggero infortunio accusato ieri e tornato al centro del progetto tattico di Mazzarri, che ha insistito sui movimenti in fase di possesso palla del 3-5-1-1, il modulo che in questa prima fase del ritiro l'allenatore livornese sta provando e riprovando quotidianamente. Prima di rientrare nello spogliatoio la squadra si è messa a disposizione del preparatore atletico, per una quindicina di minuti di lavoro aerobico.

A sfruttare le strutture all'avanguardia di Pinzolo non c'è solamente l'Inter. A pochi metri di distanza dal campo sportivo, infatti, il campione olimpico di Torino 2006 Evgeni Plushenko, una delle stelle mondiali del pattinaggio artistico su ghiaccio, si sta allenando duramente per coronare il proprio sogno, ovvero conquistare la medaglia d'oro alle prossime Olimpiadi invernali, in programma nel 2014 a Sochi, dove gareggerà davanti ai propri tifosi.
«Pinzolo mi piace moltissimo - ha spiegato l'atleta russo ai microfoni di Inter Channel - e infatti è da nove anni che vengo in Val Rendena per la preparazione estiva. Spesso gli orari delle mie sedute coincidono con quelle delle grandi squadre di calcio che si allenano qui, ma quando posso seguo molto volentieri i loro allenamenti. E' molto interessante vedere come lavorano i calciatori, perché, pur trattandosi di uno sport molto differente dal pattinaggio, ritengo ci sia sempre qualcosa da poter imparare. Se squadre del blasone di Juventus e Inter hanno scelto Pinzolo come sede dei propri ritiri estivi, significa che le strutture presenti sono di qualità».

Alle 21 i riflettori si sono accesi per illuminare Piazza San Giacomo, teatro della presentazione ufficiale del rinnovato staff tecnico nerazzurro. Nel centro storico di Pinzolo è toccato a Mazzarri e ai suoi collaboratori ricevere l'abbraccio e il calore dei tifosi.

Walter Mazzarri Walter Mazzarri al Pineta di Pinzolo

12.07.2013 - In cinquemila in piazza per la nuova Inter di Mazzarri

Con l'abbraccio e il calore di cinquemila persone, radunatesi venerdì sera in Piazza San Giacomo, nel cuore di Pinzolo, la nuova Inter targata Walter Mazzarri si è ufficialmente tolta il velo, presentandosi ai tifosi in un clima di entusiasmo, che ha colorato di nerazzurro la fresca serata rendenese. William Bonomi, sindaco di Pinzolo, Anita Binelli, presidente del Comitato Organizzatore Inter e Cecilia Maffei, vice presidente dell'Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, hanno portato il proprio saluto ai presenti, precedendo gli interventi di Bedy Moratti, presidente onorario degli Inter Club e Daniela Casagrande, coordinatrice degli Inter Club del Trentino.
«Saluto tutte le persone che in questi giorni hanno scelto di seguire la preparazione dell'Inter – ha spiegato l'assessore provinciale Tiziano Mellarini – con l'augurio che proprio da qui, dal ritiro di Pinzolo, possa prendere il via una stagione ricca di soddisfazioni, contrassegnata da risultati prestigiosi».
Il primo a salire sul palco è stato il nuovo acquisto Belfodil, seguito a ruota da tutti i protagonisti della rosa nerazzurra. Cori di incitamento e “sfottò” alle squadre avversarie da parte dei tifosi hanno accompagnato la presentazione dei giocatori: tanti applausi per Handanovic, Guarin, Nagatomo, Samuel e Kovacic, autentici boati per gli argentini Milito, Palacio e Cambiasso, l'ultimo a salire sul palco allestito in una gremita Piazza San Giacomo. La sorpresa finale, particolarmente gradita, l'ha regalata il grande assente, Javier Zanetti, che non ha fatto mancare il proprio saluto ai compagni e ai tifosi, con un apprezzato messaggio telefonico.

Presentazione della squadra12 luglio - Piazza San Giacomo

11.07.2013 - Mazzarri protagonista nel secondo giorno di ritiro

Il grande protagonista della seconda giornata in Val Rendena dell'Inter non poteva che essere Walter Mazzarri. Il tecnico livornese, al termine della prima delle due sedute d'allenamento tenute oggi al Centro Sportivo Pineta di Pinzolo, ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa organizzata al PalaDolomiti. Mercato, in entrata e in uscita, idee tattiche, obiettivi stagionali e valutazione dei singoli sono solo alcuni dei temi toccati dal tecnico, che ha chiuso il proprio intervento elogiando la località e le strutture che per il terzo anno consecutivo stanno ospitando la preparazione estiva dei nerazzurri.
«Non ero mai stato a Pinzolo – ha spiegato l'allenatore toscano – ma devo ammettere di aver conosciuto un posto bellissimo. Ho trovato una struttura di ottimo livello, funzionale, dove possiamo lavorare nel migliore dei modi e dove tutto è curato nei minimi dettagli. La prima impressione è stata molto positiva e il campo, bellissimo, mi ricorda quelli della serie A. Senza scordare, ovviamente, il calore dei tifosi che seguono i nostri allenamenti dagli spalti».
La parola scudetto, per il momento, Mazzarri non la vuole pronunciare, perché «è troppo presto e non sarebbe corretto. Per il momento il mio obiettivo – prosegue il tecnico – è quello di inculcare la mentalità giusta nella testa dei giocatori, i quali devono acquisire la consapevolezza di poter battere chiunque. Ora non me la sento di fare proclami, non sarei serio, dopo aver ereditato una squadra che lo scorso anno ha chiuso il campionato in nona posizione. Io voglio creare un'Inter che non soccombe, che sia propositiva, che abbia un'anima, un'identità di gioco. Queste sono le caratteristiche che per il momento posso promettere alla gente».
La priorità dell'allenatore, in queste prime settimane da tecnico dell'Inter, è stata quella di parlare con tutti i giocatori della rosa. «Fa parte del mio modo di lavorare, prima parlo con ognuno dei miei ragazzi, poi parlo alla squadra. Da questi primi dialoghi ho riscontrato una grande disponibilità, al di sopra delle migliori aspettative. Sono professionisti seri che vogliono riscattare l'annata passata e questa è un'ottima base di partenza, perché, per ottenere grandi risultati, non si puograve; prescindere da motivazioni forti». Tante le domande di mercato rivolte dai giornalisti, tutte perograve; rispedite al mittente. «Di queste cose si occupa la società, non il sottoscritto. Sono quesiti che vanno rivolti a Moratti, Branca e Ausilio. Ho fiducia in loro».
Prima e dopo la conferenza stampa, Mazzarri ha diretto due sedute d'allenamento, la prima delle quali particolarmente lunga e intensa. La squadra, divisa in due gruppi, ha affrontato un lavoro di forza ed una parte tecnico-tattica. I primi movimenti sul campo hanno evidenziato la volontà del tecnico di affidarsi, inizialmente, al 3-5-1-1 già utilizzato a Napoli. Tante le partitelle proposte, prima a due tocchi, poi con l'obbligo di giocare rasoterra, infine senza alcun vincolo, per la gioia dei numerosi tifosi che hanno potuto ammirare ed applaudire dagli spalti le giocate dei vari Icardi, Guarin e Kovacic.
Domani, oltre alle due sedute d'allenamento, aperte gratuitamente al pubblico, sono in programma due momenti particolarmente significativi. In tarda mattinata, alle 11.45, al PalaDolomiti di Pinzolo, incontreranno la stampa due dei nuovi acquisti, i difensori Andreolli e Campagnaro, mentre in serata, alle 21, sarà l'attesa presentazione ufficiale della squadra a colorare di nerazzurro Piazza San Giacomo.

11 luglio 2013 - Conferenza stampa di Walter Mazzarri

Il 10 luglio il primo allenamento dell'Inter al Pineta

La Val Rendena è pronta a tingersi di nerazzurro. Nel primo pomeriggio di domani, infatti, l'Inter raggiungerà Pinzolo, per il terzo anno consecutivo sede del ritiro estivo della formazione del presidente Moratti. La squadra di Mazzarri svolgerà un allenamento pomeridiano, alle ore 17.30, al Centro Sportivo Pineta, una seduta aperta ai giornalisti, che hanno già perfezionato la richiesta di accredito. I pass potranno essere ritirati, a partire da domani, presso la struttura dedicata adiacente ai campi da gioco e alla sala stampa, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Inoltre, gli stessi accrediti permetteranno ai cronisti di partecipare alla conferenza del nuovo allenatore, Walter Mazzarri, in programma presso la sala stampa del Paladolomiti di Pinzolo, giovedì 11 alle ore 12.30.
Tutte le sedute d'allenamento a porte aperte in programma al Centro Sportivo Pineta potranno essere seguite gratuitamente dai tifosi.
Ieri la società nerazzurra ha diramato la lista ufficiale dei giocatori convocati per il ritiro rendenese, che terminerà martedì 23 luglio. Aggregati alla prima squadra saranno i Primavera Isaac Donkor (difensore), Leonardo Longo (difensore), Patrick Olsen (centrocampista), Morten Knudsen (centrocampista), Niccolò Belloni (attaccante) e Matteo Colombi (attaccante).

Inter a Pinzolo Allenamento al Pineta di Pinzolo

Programma del Ritiro dell'Inter - dal 10 al 23 luglio 2013 >>>

Madonna di Campiglio, con il suo fascino internazionale, la pittoresca Pinzolo e i paesini incastonati tra gli splendidi paesaggi della Val Rendena rappresentano non solo il luogo ideale dove staccare la spina dopo un inverno trascorso in città, ma anche un’occasione unica per godere uno dei migliori esempi di natura alpina incontaminata: il Parco Naturale Adamello Brenta, maestosa cornice di tutto il territorio. Perfetti per godere i mesi estivi tutti insieme, adulti e bambini, questi luoghi sono anzitutto un vero e proprio paradiso per gli appassionati della vacanza attiva grazie alla possibilità di praticare ogni tipo di sport in un’immensa palestra a cielo aperto. Dal trekking alla mountain bike con i tour delle Dolomiti di Brenta, all’arrampicata e alle vie ferrate per gli animi più sportivi. E ancora il relax della pesca in torrenti e laghi e il parapendio con emozionanti lanci dal Doss del Sabion. Non mancano poi splendide passeggiate su una rete di sentieri di oltre 400 Km, che si snoda a diversa altitudine e in molteplici habitat per fauna e flora, e il nordic walking con più di 30 Km da percorrere nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra antiche malghe, boschi millenari e vette imperiose. Per finire, il divertimento del dog trekking con simpatici cani husky, tennis e nuoto nelle più moderne strutture sportive, pattinaggio presso lo stadio del ghiaccio di Pinzolo e il golf più esclusivo, con due green fra i più belli al mondo: il Golf Club Campo Carlo Magno e il Golf Club Rendena.

Dunque sport per tutti i gusti ma non solo: benessere e salute trovano a Madonna di Campiglio e Pinzolo uno dei paradisi prediletti dagli amanti della Spa e dei Wellness Center, grazie alla presenza di strutture tra le più rinomate e attrezzate di tutto l’arco alpino. Per quanti inoltre volessero godere la vacanza dedicandosi alla cura del proprio corpo ecco poi la grande ricchezza della Val Rendena: l’acqua sorgiva, pura e ricca di elementi oligominerali e autentico tesoro delle Terme Val Rendena Fonte S. Antonio. Un full immersion nel benessere che prosegue anche a tavola grazie alla squisita offerta enogastronomica locale: cibi salutari e dal sapore genuino, declinati in piatti d’eccellenza da chef di grande esperienza, con menù caratteristici all’insegna del gusto autentico e dell’originalità.

Inter a Pinzolo

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy