Pinzolo Dolomiti

Inter a Pinzolo - luglio 2012
Ritiro pre-campionato dell'Inter a Pinzolo

15.07.2012

L'Inter in mattinata è sceso in campo per l'ultimo allenamento del ritiro estivo svolto a Pinzolo. Dopo il pranzo, è la squadra è partita per Rovereto dove alle ore 17 si è giocata l'amichevole contro l'FC Koper. L'incontro è terminato sul 2-0 con le reti decisive di Samuel e Coutinho nella ripresa. Gara dove l'Inter è uscita alla distanza, dopo un primo tempo senza troppe emozioni ma comunque attento. Belle le reti dell'argentino, di testa da punizione di Guarin, e soprattutto di Coutinho che conclude con un diagonale implacabile dopo ottima azione personale. Ottime indicazioni per Stramaccioni soprattutto da Guarin.
Ai microfoni di Inter Channel, dopo il test con il Koper, si è soffermato anche Fredy Guarin: "Sono stati dieci giorni fantastici, ora abbiamo due giorni di riposo e poi continuiamo con questa preparazione. Per me conta tantissimo fare la preparazione con il gruppo, devo mettere chilometri in corpo. Se ho sentito i cori dei tifosi? Ho sentito, speriamo che i prossimi tiri finiscano dentro, magari già in Europa League" (fonte www.inter.it).

Allenamento dell'Inter Inter prima della partita con il Koper (fonte www.inter.it)

14.07.2012

Dopo la mezza giornata di riposo, l'Inter è tornato ad allenarsi sui campi dello stadio "Pineta" in vista dell'amichevole in programma domenica allo stadio "Quercia" di Rovereto contro l'FC Koper (ore 17). Nel pomeriggio, oltre 4.200 tifosi hanno assistito al penultimo allenamento della preparazione estiva dell'Inter sul campo "Pineta" di Pinzolo.

13.07.2012

In mattinata la 12^ seduta della preparazione estiva dell'Inter allo stadio "Pineta": dopo l'amichevole di ieri, i nerazzurri hanno svolto un lavoro di scarico in palestra.
Nel pomeriggio nessun allenamento in programma: Andrea Stramaccioni ha infatti concesso mezza giornata di riposo ai nerazzurri, che torneranno in campo nella mattinata di sabato 14 luglio.

12.07.2012

In mattinata una nuova seduta di allenamento. Nel pomeriggio, alle ore 17, i nerazzurri affronteranno il Trentino Team nella prima vera e propria amichevole della preparazione estiva dei nerazzurri.
Nel pomeriggio, un pubblico degno delle grandi occasioni, più di quattromila spettatori hanno gremito gli spalti del Pineta, ha applaudito le giocate della squadra di Andrea Stramaccioni, apparsa spigliata e intraprendente nel secondo test stagionale al cospetto dei dilettanti della Rappresentativa del Trentino.
La partita è stata seguita con attenzione anche dal presidente dell'Inter Massimo Moratti. Il numero uno di Palazzo Durini, arrivato ieri in mattinata in Val Rendena, ha pranzato in Val Genova, nel Parco naturale dell'Adamello - Brenta, rimanendo incantato dalla bellezza delle cascate del Nardis, località dove Moratti, ha spiegato, passerebbe molto volentieri un periodo di vacanza assieme alla famiglia. Sei a zero il risultato finale in favore dei nerazzurri, che per l'occasione hanno sfoggiato la maglia rossa, in questi giorni andata a ruba nello store dell'Inter Village di Pinzolo. Stramaccioni ha proposto fin dal primo minuto i nuovi acquisti Palacio e Handanovic (assente invece Silvestre), tra i più applauditi dal numeroso pubblico del Pineta assieme ad un Zanetti già in condizione e ad un Milito che anche oggi ha confermato le sue straordinarie qualità di goleador. L'argentino ha messo a segno un'altra tripletta di pregevole fattura dopo quella realizzata martedì nel test in famiglia contro la Primavera. Buone indicazioni sono giunte anche da Guarin e Coutinho, particolarmente intraprendente nel ruolo di esterno sinistro del 4-2-3-1 nerazzurro. Già in avvio l'undici di Stramaccioni ha perforato in due circostanze la retroguardia trentina, prima con un rasoterra di Coutinho che ha ingannato Fracalossi, poi con il preciso piatto destro di Diego Milito. Tante le ovazioni riservate dal Pineta a capitan Zanetti, devastante sulla corsia della destra e vicino al gol 26', quando solamente il palo ha negato la gioia della rete al numero quattro dell'Inter.
Sul finale del primo tempo gloria per Milito, che nell'arco di tre giri di lancette ha segnato altri due gol, prima su assist di Guarin, poi su suggerimento di Palacio. Nella ripresa Stramaccioni ha dato spazio a tutti gli effettivi a referto, così come il tecnico della Rappresentativa del Trentino Florio Maran. All'8' Cambiasso, con la complicità di una deviazione, ha portato a cinque le reti dell'Inter, prima del definitivo sei a zero siglato nel finale dal giovane, e interessante, Garritano con un preciso diagonale.
«Sta nascendo un'Inter nuova - ha spiegato in conferenza stampa Javier Zanetti - in allenamento c'è grande entusiasmo e stiamo lavorando sodo per farci trovare pronti per gli appuntamenti importanti della stagione. I presupposti per far bene ci sono».

Allenamento dell'Inter 12 luglio 2012 - Massimo Moratti in panchina a Pinzolo

11.07.2012

Doppia seduta di allenamenti allo stadio Pineta di Pinzolo. Sempre moltissimi i tifosi sulle tribune e all'interno del Villaggio Inter. La serata al "PalaDolomiti" è stata dedicata a tutti i bambini interisti. Philippe Coutinho, Yuto Nagatomo, Luca Garritano e Marco Benassi hanno incontrato più di 350 piccoli tifosi dell'Inter con i quali hanno posato per foto ricordo e firmato autografi. La serata, condotta da Roberto Scarpini, ha scatenato l'entusiasmo dei bambini fino alla sorpresa finale quando sul palco è salito Ivan Cordoba.

Allenamento dell'Inter Allenamenti al Pineta di Pinzolo (foto www.inter.it)

10.07.2012

Nella sua prima uscita stagionale, una sfida tutta in famiglia, l'Inter e Pinzolo si sono godute un sontuoso Diego Milito. L'attaccante argentino, infatti, è stato il protagonista della prima uscita stagionale della truppa di Stramaccioni, mettendo a segno una doppietta e costringendo poi Ranocchia ad una autorete. Al termine di una partita durata 60 minuti, nella quale il tecnico romano ha spesso mischiato le carte, il vero vincitore è stato forse il pubblico di Pinzolo: quasi tremila spettatori che si sono goduti questo “antipasto” della sfida contro il Trentino Team che andrà in scena giovedì pomeriggio, sempre allo stadio Pineta, e di quella contro gli sloveni del Koper Capodistria, in programma domenica allo stadio Quercia di Rovereto. Due gare per le quali i biglietti sono già in vendita attraverso il circuito delle Casse Rurali Trentine.
Una prima sgambata arrivata dopo una mattinata trascorsa ad allenarsi in palestra e utilissima per “rompere il ghiaccio” in un momento nel quale si sta lavorando duramente a livello fisico. Stramaccioni ha voluto mettere da una parte “una base di Inter”, come l'ha definita lo stesso allenatore romano, con la casacca verde e la coppia d'attaccanti argentini Palacio - Milito con Coutinho alle loro spalle, dall'altra una squadra arancione piena di giovani e con il solo Pazzini in attacco. Al “Principe” argentino sono bastati 11 minuti per andare in rete: palla in profondità di Palacio verso il connazionale Milito che ha scaricato in rete. Dopo soli quattro minuti Mbaye è stato atterrato in area e l'arbitro lagarino Barozzi ha fischiato il rigore, che lo stesso Milito ha trasformato battendo Castellazzi. La squadra verde ha cntinuato a "fare" la partita: al 27' Guarin si è liberato al limite dell'area, ma il suo tiro è finito alto, due minuti dopo è toccato a Coutinho impensierire Castellazzi con un tiro “a giro”, ma l'ex portiere della Sampdoria ha deviato in calcio d'angolo.
Nella ripresa Stramaccioni ha cambiato soprattutto in difesa, spostando Chivu e Ranocchia difensori centrali vestiti d'arancione. Proprio Ranocchia, dopo soli 4 minuti di gioco nella ripresa, è stato il protagonista involontario dell'autorete del 3-0. Cross dalla destra e tuffo di testa l'ex centrale del Bari per anticipare Milito: Ranocchia ha colpito male e ha spedito il pallone nella propria porta. Il resto di questo secondo tempo è stato un monologo della squadra Verde, che ha sfiorato ancora la rete con Palacio e Coutinho, mentre Stramaccioni ne ha approfittato per operare qualche altro cambio.
«Siamo appena all'inizio della preparazione – ha commentato l'allenatore nerazzurro a fine partita – comunque credo si sia trattato di un test utile, affrontato in una bella cornice di pubblico. Abbiamo ancora tanta strada da percorrere, ma l'importante è avere fin da subito le motivazioni giuste».

09.07.2012

Due sedute d'allenamento sul campo, la prima improntata su un lavoro tecnico-tattico, la seconda dedicata alla potenza aerobica, hanno caratterizzato la quarta giornata del ritiro nerazzurro di Pinzolo. Dopo il bagno di folla che ha invaso la località rendenese nello scorso weekend, l'afflusso allo stadio Pineta è stato particolarmente massiccio anche nella giornata di oggi con più di duemila tifosi che hanno fatto a gara per accaparrarsi un posto a sedere in tribuna e per strappare una foto o un autografo ai propri beniamini.
Tra i più acclamati dal pubblico, oltre ai senatori Cambiasso e Zanetti, senza dubbio l'ultimo arrivato, Samir Handanovic, applauditissimo nel corso della festa nerazzurra di domenica sera e subito messosi a disposizione del preparatore dei portieri Alessandro Nista, con il quale ha lavorato per più di un'ora mentre Stramaccioni guidava la seduta d'allenamento del mattino.

08.07.2012

Migliaia i tifosi presenti sulle tribune dello stadio "Pineta" per assistere al quarto allenamento della preparazione estiva dell'Inter. In mattinata, i calciatori nerazzurri divisi in gruppi, sono impegnati in una serie di test atletici. Altro allenamento nel pomeriggio e in serata, tutti in piazza San Giacomo per la presentazione ufficiale della nuova Inter 2012/2013. Stracolma la piazza della borgata rendenese, per l'occasione trasformata nella Curva Nord dello stadio di San Siro. L'evento era quello fra i più sentiti di questo ritiro, con l'intera squadra nerazzurra presente sinora in Trentino chiamata a sfilare sul palco per prendersi l'abbraccio dei sostenitori. Pinzolo si dimostra nuovamente il luogo ideale per permettere tutto ciò, ovvero l'incontro fra i campionissimi e i loro tifosi. Ecco allora che non è mancato nulla delle tradizionali coreografie da stadio: bandiere, striscioni, trombette e tutto l'occorrente per far sentire ai ragazzi di Stramaccioni tutto l'affetto. «Ribadisco – ha affermato il tecnico romano – quanto ho già affermato proprio su questo palco il primo giorno di ritiro, e cioè che tutti gli allenamenti saranno sempre a porte aperte. Il vostro sostegno è molto prezioso per noi».

07.07.2012

Nella mattinata sono stati migliaia i tifosi assiepati intorno al campo sportivo di Pinzolo per seguire la seconda seduta di allenamento. Al termine dei testi atletici sostenuti nell'allenamento di questa mattina, il tecnico Andrea Stramaccioni ha fatto disputare ai nerazzurri una serie di sfide a calcio-tennis.
Nel pomeriggio circa 4mila tifosi hanno assistito alla seconda seduta della giornata per i nerazzurri sui campi dello stadio "Pineta" di Pinzolo. La squadra, dopo il riscaldamento, ha svolto un programma sulla messa in azione tecnica. A seguire esercitazioni tecnico-tattiche e, per concludere, partitella a campo ridotto.

06.07.2012

Con il primo allenamento svolto nel pomeriggio allo stadio "Pineta", si è ufficialmente aperta la preparazione estiva dell'Inter a Pinzolo. Dopo cena una serata tutta nerazzurra per i tifosi presenti. Piazza San Giacomo infatti è stata palcoscenico della presentazione ufficiale dell'intero staff tecnico di FC Internazionale. Dal team manager Ivan Ramiro Cordoba al dottor Franco Combi, dall'allenatore in seconda Giuseppe Baresi al preparatore dei portieri Alessandro Nista e al coordinatore dei preparatori atletici Stefano Rapetti, fino a fisioterapisti e collaboratori, sono stati chiamati uno dopo l'altro sul palco da Roberto Scarpini. Grande entusiamo per il tecnico Stramaccioni.
Tra i giocatori che non hanno ancora raggiunto Pinzolo c’è Handanovic che è in permesso fino all’8 luglio, Maicon fino al 9 luglio, Nagatomo fino al 10 e Sneijder fino al 20 luglio, in virtù delle vacanze ritardate per aver disputato l’Europeo 2012. Tra i presenti c’è anche Matias Silvestre, difensore che proprio quest’oggi ha messo la firma sul suo nuovo contratto con la società nerazzurra. Ecco la lista completa: Portieri: Francesco Bardi, Vid Belec, Luca Castellazzi; Difensori: Matteo Bianchetti, Cristian Chivu, Jonathan, Ibrahima Mbaye, Andrea Ranocchia, Walter Samuel, Matias Silvestre, Javier Zanetti; Centrocampisti: Ricardo Alvarez, Marco Benassi, Esteban Cambiasso, Alfred Duncan, Fredy Guarin, Joel Obi, Andrea Romanò; Attaccanti: Luc Castaignos, Philippe Coutinho, Luca Garritano, Marko Livaja, Samuele Longo, Diego Milito, Rodrigo Palacio, Giampaolo Pazzini.

Zanetti in allenamento a Pinzolo Zanetti nel corso della prima seduta di allenamento (foto www.inter.it)

05/07.2012

Viene presentato ai tifosi il nuovo Villaggio Inter. Il rispetto della natura sarà uno dei capisaldi del ritiro dell'Inter a Pinzolo. Quella dei nerazzurri è infatti una delle prime preparazioni estive che rispetterà completamente l'ambiente, grazie ad una serie di scelte che permetteranno alle diverse attività messe in campo di limitare l’impatto sull'ecosistema.

Inter a Pinzolo

Serata in piazza Serata in Piazza San Giacomo (foto www.inter.it)

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy