Pinzolo Dolomiti

Inter a Pinzolo - luglio 2011
Ritiro pre-campionato dell'Inter a Pinzolo

20.07 - Il Presidente Moratti entusiasta di Pinzolo

Il numero uno interista ha espresso parole di elogio per l'organizzazione del soggiorno in Trentino dei Campioni del Mondo. Stamattina si è svolta l’ultima rifinitura al «Pineta» prima dell'attesa amichevole di Rovereto con la Cremonese.
L'attenzione del popolo nerazzurro è stata così catalizzata dall'arrivo in Val Rendena del presidente dell'Inter Massimo Moratti, che ha visitato le strutture del centro sportivo sede del ritiro in Trentino. «Sono venuto soprattutto per ringraziare gli amministratori locali per il modo in cui hanno fatto funzionare la macchina organizzativa – le parole del numero uno di via Durini – e perché mi è sembrato che abbiano svolto un ottimo lavoro. Mi faceva piacere dirlo a loro personalmente. Per il resto, i giocatori li ho visti velocemente, perché erano già in partenza».
Inserata, a Rovereto, la terza amichevole dei nerazzurri, reduci dai dieci giorni di ritiro a Pinzolo, ha offerto i primi novanta minuti di spessore ai tifosi nerazzurri, accorsi numerosissimi al «Quercia». Tripudio di colori nel finale per dire «arrivederci» alla Beneamata. Risultato finale: Inter-Cremonese 4-1. Al triplice fischio dell'arbitro bolzanino Previtera, immancabile il boato dei tremila del «Quercia», che hanno salutato i fuoriclasse dell'Inter. «Ci vediamo nel luglio 2012, a Pinzolo, nelle Dolomiti di Brenta» la risposta dei ragazzi di Gasperini, che in serata hanno fatto ritorno ad Appiano Gentile.

Massimo Morati con i rappresentanti del Comune di Pinzolo

19.07 - Ultima giornata interamente rendenese dell'Inter

Già al mattino il popolo della Beneamata ha potuto accedere all'impianto rendenese, riempito poi nel pomeriggio da oltre tremila persone. Domattina l'ultima seduta al «Pineta», alle 17 a Rovereto il test con la Cremonese che chiuderà il ritiro in Trentin
Non poteva che coincidere con l'ennesimo bagno di folla l'ultima giornata interamente rendenese dell'Inter. I nerazzurri nella giornata di domani saluteranno il Trentino con un allenamento mattutino al «Pineta» di Pinzolo e con l'attesa amichevole di Rovereto, che nel pomeriggio (fischio d'inizio alle 17) vedrà i Campioni del Mondo opposti alla Cremonese, in ritiro sino al 31 luglio a Spiazzo Rendena. Oggi, intanto, hanno raccolto un altro caloroso abbraccio dal popolo nerazzurro, che da dieci giorni si è riversato all'ombra delle Dolomiti di Brenta per seguire i primi passi della squadra di Gian Piero Gasperini.
Al mattino, dopo la mezza giornata di riposo di ieri, sono ripresi gli allenamenti al «Pineta». I lavori si sono aperti con una nota più che positiva per i tifosi interisti, ai quali sono state aperte le porte della seduta mattutina: Giampaolo Pazzini e Walter Samuel sono tornati ad allenarsi in gruppo dopo le noie fisiche (per il «Pazzo») e il programma sulla forza (per «The Wall»). Wesley Sneijder e Dejan Stankovic hanno sostenuto due sedute specifiche, mentre Yuto Nagatomo ha svolto un lavoro individuale terapico e fisioterapico per il problema muscolare alla coscia sinistra accusato domenica mattina, suscitando qualche preoccupazione nei tanti giornalisti nipponici presenti a Pinzolo. Infine «soliti» programmi individuali di recupero agonistico per Raffaele Di Gennaro, Ivan Ramiro Cordoba, Jonathan, Thiago Motta e Nelson Rivas.
L'ultima seduta pomeridiana di questo entusiasmante ritiro 2011 dell'Inter a Pinzolo è cominciato con le tribune del «Pineta» gremite. Tantissimi i tifosi nerazzurri (oltre tremila) che hanno seguito l'allenamento della squadra di Gasperini. Il gruppo ha svolto un lavoro, con esercitazioni sul possesso, conclusioni e partitine a tema tattico, sempre con la palla. Lavori individuali specifici per Stankovic e Sneijder. Terapie, fisioterapia e leggero lavoro aerobico per Nagatomo. Programmi completi di recupero, anche con lavori sulla forza e di potenzamento in acqua, per Cordoba, Di Gennaro, Jonathan, Thiago Motta e Rivas. Dopo circa un'ora, la seduta è stata interrotta dalla pioggia, che nel tardo pomeriggio di oggi ha interessato la Val Rendena.

18.7 - Gasperini concende mezza giornata di riposo

Questa mattina i Campioni del Mondo hanno svolto una seduta dedicata allo «scarico» dopo l'impegno domenicale con il Mezzocorona. Nel pomeriggio è sceso in campo lo staff tecnico, allenatore in testa, che ha indossato gli scarpini per una divertente partitella
Samuel Eto'o e compagni sono quindi scesi in campo soltanto al mattino: l'allenatore nerazzurro ha suddiviso i calciatori in gruppi, sottoponendoli ad attività programmate a seconda delle singole necessità. Del primo gruppo hanno fatto parte i nerazzurri maggiormente impiegati nell'amichevole di ieri, che hanno svolto parte del lavoro in piscina. Sul perfetto manto erboso in riva al Sarca, invece, hanno svolto una seduta con esercitazioni tecniche i nerazzurri meno impegnati nel secondo test del ritiro in Trentino.
Al termine della seduta, per oltre mezz'ora i fuoriclasse della Beneamata si sono soffermati con i tifosi entusiasti, firmando tantissimi autografi, anche nel campo di gioco. I più «generosi» si sono dimostrati Eto'o, Dejan Stankovic ed Andrea Ranocchia, uno dei più amati dal popolo nerazzurro nonostante il recente arrivo.
Nel pomeriggio, meritato riposo per l'Inter. I giocatori ne hanno approfittato per godere delle bellezze naturali della Val Rendena, con un discreto gruppetto che è salito al Lago di Valagola, nel Parco Naturale Adamello Brenta ed ai piedi delle Dolomiti, per dedicarsi alla pesca. Lo staff tecnico nerazzurro, invece, è rimasto a Pinzolo e nel pomeriggio sul rettangolo del «Pineta» ha dato vita ad una divertente sfida contro i ragazzi di Inter Campus, partitella nella quale anche mister Gasperini (negli anni Ottanta centrocampista e capitano del mitico Pescara di Galeone) ha mostrato numeri di alta scuola.

17.7 Ricordo a Facchetti e partita contro il Mezzocorona

L'Inter chiude anche la seconda amichevole della preparazione estiva 2011 sul risultato di 6-1, vincendo, questa volta, contro il Mezzocorona.
Queste le formazioni:
Inter: Castellazzi; Ranocchia, Caldirola, Chivu; Santon, Stankovic, Sneijder, Obi; Alvarez, Eto'o, Pandev.
In panchina: Viviano, Bardi, Natalino, Bianchetti, Faraoni, Crisetig, Bessa, Longo, Alibec, Castaignos, Mariga, Muntari.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Mezzocorona: Mair; Allegretti, Felter, Chessa, Pelizzari; Pasquetti; Paracampo, Laforgia; Tomasi, Monti, Mele.
In panchina: Longo, Maran, Crestani, Tait, Timpone, Nervo, Franzoi.
Allenatore: Stefano De Agostini
Arbitro: Valente di Bolzano; assistenti: Lenarduzzi/Gravina.
I giocatori dell’Inter hanno ricordato Giacinto Facchetti entrando  in campo prima del fischio d'inizio del match con una speciale maglia, una maglia storica della Grande Inter, con il numero 3 sulle spalle e una data che è leggenda, 1965.
Mercoledì 20 luglio, terza amichevole per l'Inter: appuntamento a Rovereto, dove i nerazzurri affronteranno la Cremonese (ore 17).

Risultato finale Inter – Mezzocorona 6 – 1

Marcatori: 2' Pandev, 9' Eto'o, 25' Sneijder, 33' e 9' st Alvarez, 41' Pandev, 19' st Timpone.

In serata, al PalaDolomiti di Pinzolo, lo spettacolo di Marco Vaccari e Matteo Colombo, "Inter, 100 anni di storia, in 90 minuti più eventuale recupero".

16.7 - 10.000 tifosi nerazzurri invadono Pinzolo

Nonostante una pioggia intermittente, circa diecimila tifosi tra il campo d'allenamento e il paese hanno seguito la giornata dell'Inter al Pineta di Pinzolo.
Nel pomeriggio, i nerazzurri hanno svolto esercitazioni tecnico-tattiche, seguite da una serie di partitelle a tema.
E dopo cena, piazza San Giacomo completamente gremita per una serata ancora tutta nerazzurra. Protagonisti sono stati Samuel Eto'o e Yuto Nagatomo, osannati dalla folla in festa. Nessuna anticipazione su quelli che sarebbero stati i due nerazzurri sul palco fino alle 21, quando - dopo aver intonato cori per gran parte dei giocatori dell'Inter - tutti i tifosi hanno fatto partire il countdown che ha portato accanto a Roberto Scarpini i due campionissimi.

15.7 - Proseguono gli allenamenti e, in serata, festa nerazzurra

Ancora più di 6.000 tifosi per l'Inter in Val Rendena a preparare la stagione 2011-'12. Tribune aperte per l'allenamento pomeridiano, 'a tutto palla', con esercitazioni tecniche, tattiche e partitelle a tema.
In serata, festa nerazzurra lungo le vie del Pinzolo. Tantissime le occasioni di divertimento, con giocolieri, musicanti e spettacoli in ogni angolo del centro. Molto apprezzati il tributo ai Pink Floyd in piazza Carera, il gruppo rock Ligabue-Vasco (in piazza San Giacomo, dopo l’incontro di Gasperini con i tifosi e la diretta su Inter Channel) e lo straordinario spettacolo di musica, acqua e fuoco in piazza San Gerolamo.

Gasperini e lo staff in piazza San Giacomo (foto www.inter.it)

14.7 - Buon esordio stagionale: 6 a 1 contro il Trentino Team

Si è conclusa con un rotondo 6-1 la prima sgambata dell'Inter, che a Pinzolo ha battuto il Trentino Team nel debutto stagionale. In rete, per i nerazzurri, Pazzini ed Eto'o nel primo tempo ed Alvarez, Pandev, Castaignos e Longo nella ripresa. Per la selezione locale, gol di Mariotti che ha trafitto Castellazzi con una bella conclusione
"Un ottimo punto di partenza, che ha messo in mostra la grande disponibilità della squadra e alcuni giovani. La difesa a tre non creerà problemi, non mancano gli uomini e anche eventuali soluzioni". Queste le prime parole di Gasperini, ai microfoni di Sky Sport 24 al termine . L'allenatore nerazzurro si esprime poi sui singoli: "Alvarez si è messo in luce da subito. Sneijder è un grande calciatore di questo gruppo, si è presentato bene e sta lavorando con impegno. Nagatomo offre grande spinta, dobbiamo sistemare i tempi degli inserimenti. Mi sono piaciuti molto Castaignos e Alvarez (entrambi in gol) si sono mossi bene entrambi. L'olandese è più giovane, ma ha i tempi dell'inserimento; Alvarez sarà un giocatore importante per questa squadra. In questo ritiro ci siamo trovati bene, stiamo lavorando ogni giorno nelle migliori condizioni, stiamo mettendo già basi solide per una stagione importante. Magari con qualche variazione tattica rispetto al passato, ma con tanta forza e tanta disponibilità da parte del gruppo".
Assenti Cordoba, Jonathan e Thiago Motta (infortunati), hanno rimediato acciacchi di lieve entità Ranocchia, Santon, Sneijder e Obi. Tribune gremite con più di 5.000 spettatori paganti.
Domenica, sempre a Pinzolo, è in programma la seconda amichevole, avversario il Mezzocorona.

I giocatori dell'Inter in attacco (foto www.inter.it)

13.7 - Mattinata di riposo e intensa seduta nel pomeriggio

Pinzolo, 13 luglio 2011 - Sono 26 i calciatori convocati da Florio Maran, l'allenatore del Trentino Team che domani, giovedì 14 luglio, affronterà, allo stadio "Pineta", l'Inter di Gasperini. Si tratta di un gruppo di calciatori che militano nelle squadre locali, partecipando ai campionati di Eccellenza Regionale e Promozione. Maran - fratello di Ronaldo, ex calciatore e tecnico che ha guidato fra le altre Bari, Brescia e Vicenza - sarà coaudiuvato dal dirigente accompagnatore Renzo Rosà.
Oggi intanto è arrivato a Pinzolo anche Jonathan che questi giorni si allenerà con l'Inter con un permesso del Santos, in attesa della chiusura burocratica dell'operazione. "Sono contento di essere qui, di poter fare il mio lavoro e di mostrare le mie qualità. Non ho ancora avuto contatti con Lucio mentre Maicon l'ho incrociato solo qualche volta sul campo del Cruizero con Julio Cesar, ma tutti in Brasile dicono che l'Inter è una società fortissima.” Queste le dichiarazioni che ha rilasciato Jonathan ai microfoni di Inter Channel a Pinzolo.
Nell'unica seduta della giornata sono ancora tantissimi tifosi nerazzurri sugli spalti e al Rendena e Inter Villagge: l'allenatore ha fatto svolgere alla squadra una primissima parte del lavoro con il pallone: esercitazioni su possesso palla, partitine a tema e partita a campo ridotto. Quindi, nella seconda fase dell'allenamento, lavoro aerobico a gruppi e 'scarico' in palestra.
Al termine della seduta sono state consegnate le nuove maglie Nike a Gianfranco Bedin e Mario Corso, accompagnati da Bedy Moratti, con i loro storici numeri (4 e 11).

12.7 - Allenamenti e presentazione alla stampa di Castaignos e Alvarez

Pinzolo, 12 luglio 2011 - “Qui a Pinzolo abbiamo trovato strutture perfette, due campi da gioco eccellenti, spogliatoi ed hotel all'altezza della situazione: insomma, tutto ciò che serve per preparare la nuova stagione”. È cominciata così, nel pomeriggio di ieri, la prima conferenza stampa del mister nerazzurro Gian Piero Gasperini, che ha dimostrato la propria piena soddisfazione per l'organizzazione del ritiro della sua Inter in Val Rendena.
Nella mattinata di oggi, lunga seduta di allenamento al Pineta. Dopo il riscaldamento e una esercitazione tattica a tutto campo, Gian Piero Gasperini ha permesso ai tifosi di seguire la seconda parte del lavoro, dedicata alla preparazione fisico-atletica. Al termine dell'allenamento con il gruppo, tenendo fede alla promessa fatta durante la corsa a un tifoso, Samuel Eto'o, il vero cuore dell’Inter di quest’anno, ha raccolto l'invito del pubblico firmando moltissimi autografi ed rendendosi disponibile per foto ricordo.
Alle 15.45 conferenza stampa al Pala Dolomiti di Pinzolo per la presentazione del due nuovi acquisti, Castaignos e Alvarez. Tra i tanti giornalisti presenti, ci sono anche oggi i giornalisti giapponesi, accorsi a Pinzolo per vedere da vicino l'inizio della nuova stagione del beniamino del Sol Levante Yuto Nagatomo. "Sono felice di essere arrivato all'Inter", queste le prime parole del giovane olandese Castaignos al Pala Dolomiti; al suo fianco il direttore dell'area tecnica Marco Branca e il vicedirettore generale Stefano Filucchi, che ha portato i saluti del presidente nerazzurro Massimo Moratti e il suo ringraziamento ai tifosi e alla comunità di Pinzolo.
E’ stata poi la volta dell’argentino Alvarez che si è detto entusiasta di essere approdato all’Inter, squadra di cui sognava di indossare la maglia fin da piccolo. Rispondendo alle domande dei giornalisti, ha ricordato che la presenza di tanti connazionali tra i nerazzurri gli faciliteranno l’ambientamento in Italia.
Alle 17.00, quinto allenamento in Val Rendena e ancora tanta, tantissima gente nerazzurra allo stadio "Pineta": tutto esaurito, più di 6mila persone. Riscaldamento, esercitazioni con temi tecnici e tattici, partitelle. Muntari è ritornato a lavorare col gruppo, firmando anche un gran gol d'autore. Sedute individuali di potenziamento specifico per Eto'o e Santon. Programmi individualizzati di recupero agonistico per Raffaele Di Gennaro, Ivan Ramiro Cordoba e Thiago Motta.
Nei prossimi giorni ci saranno i primi test dei Campioni del Mondo: giovedì a Pinzolo Dejan Stankovic e compagni affronteranno il Trentino Team, domenica sempre allo stadio Pineta l'avversaria dei nerazzurri sarà il Mezzocorona, infine mercoledì 20 a Rovereto andrà in scena il derby lombardo tra Inter e Cremonese.

Inter a Pinzolo Branca tra i neo-acquisti Castaignos e Alvarez

11.7 - Sedute di allenamento a 'tutta palla' al Pineta di Pinzolo

Pinzolo, 11 luglio 2011 - Seduta di allenamento senza pubblico nella mattina di oggi.
Nel primo pomeriggio, il neo-allenatore Gasperini ha partecipato alla coferenza stampa al PalaDolomiti di Pinzolo. "La prossima stagione sarà impegnativa e non sarà solo una lotta fra Inter e Milan. Ci saranno sicuramente Roma, Napoli e Juventus e magari si aggiungerà qualche altra squadra", così si è espresso il nuovo tecnico, guardando in prospettiva al campionato, per poi tornare a concentrarsi sugli allenamenti di questi primi giorni di ritiro: "Un consistente utilizzo del pallone è nel mio modo di allenare da sempre", ammette il tecnico. "Questa è una squadra molto forte, che così com'è; è attrezzata in tutti i reparti. È importante cominciare una stagione con rinnovato entusiasmo, sia mentale, sia atletico. E mi sembra che il gruppo abbia voglia di fare cose importanti, dal punto di vista della freschezza e della voglia di giocare", ha sottolineato Gasperini, che si detto pronto - insieme alla squadra - a smentire Adriano Galliani, che aveva parlato di un'Inter 'meno forte'.

Inter a Pinzolo Gasperini in conferenza stampa – Chivu al Pineta di Pinzolo

Alle 17.00 tutti allo stadio Pineta. Il terzo allenamento del ritiro estivo 2011 in Val Rendena si è concluso alle 18.40. Ancora tanto entusiasmo da parte dei tifosi nerazzurri: stadio "Pineta" praticamente esaurito, circa 4mila persone. Seduta 'a tutta palla' con varie esercitazioni tattiche e tecniche, con partitelle a tema. Seduta differenziale precazionale, a causa di una leggera stanchezza muscolare, per Samuel Eto'o. Programmi specifici per Ivan Ramiro Cordoba, Raffaele Di Gennaro, Thiago Motta e Sulley Muntari. Giampaolo Pazzini e Wesley Sneijder, prima di rientrare in hotel, si sono fermati per regalare foto ricordo e autografi ai tifosi. E questo gesto è stato molto apprezzato dai tantissimi tifosi presenti al ritiro di Pinzolo.
E domani si replica. Al mattino seduta di allenamento allo stadio "Pineta" non aperta al pubblico e alla stampa. Alle 15.45 conferenza stampa al PalaDolomiti con la presentazione ufficiale di Luc Castaignos e Ricardo Alvarez. Alle 17.00 consueta seduta di allenamento aperta al pubblico che, ricordiamo, non deve pagare per vedere i campioni nerazzurri.

10.7 - I Nerazzurri sono arrivati a Pinzolo

Pinzolo, 10 luglio 2011 - Quasi un migliaio di tifosi hanno accolto la squadra nerazzurra che alle 13.30 circa ha raggiunto l'hotel Beverly sede del ritiro estivo 2011 a Pinzolo. Sul pullman presenti tutti i giocatori, tranne coloro ancora impegnati in Coppa America e Coutinho, e lo staff tecnico. L'avventura dell'Inter e di Gian Piero Gasperini è iniziata. Alle ore 17, il primo allenamento allo stadio "Pineta". E questa sera tutti in Piazza San Giacomo per la presentazione ufficiale della squadra ai tifosi. Sono attese più di 5.000 persone. Stamani sono stati letteralmente presi d'assalto gli spazi allestiti per i tifosi, in particolare l'Inter Village alla Pineta e la Mostra dei Trofei Nerazzurri al PalaDolomiti.

Ore 17.00: 1° allenamento allo stadio Pineta
Si è concluso alle 18.30 circa, con una serie di allungamenti muscolari, il primo allenamento allo stadio "Pineta" dell'Inter di Gian Piero Gasperini. Al termine della seduta un simpatico siparietto per gli oltre cinquemila tifosi (numero massimo per problemi di sicurezza ma altri 2.500 si trovavano oltre le transenne, in attesa di entrare, e nei vicini Rendena e Inter Village) che hanno animato lo stadio Pineta: Samuel Eto'o sfida Paolo Orlandoni dal dischetto di rigore e segna tra gli applausi.
L'allenamento è stato svolto interamente con il pallone, tra esercitazioni sul possesso e partitelle a tema. Lavori specifici programmati per Ivan Cordoba, Thiago Motta e Raffaele Di Gennaro. Solo in parte con il gruppo per Sulley Muntari, Felice Natalino e Nelson Rivas.
Nemmeno per la partita di esordio della Juventus si era vista tanta gente alla Pineta e lungo le vie di Pinzolo. E pensare che era solo il primo allenamento...

Ore 21.00: Presentazione ufficiale della squadra 2011/12
Piazza San Giacomo è 'tutta esaurita' come Pinzolo e la Val Rendena che ospita il ritiro 2011 dell'Inter. Migliaia di tifosi nerazzurri, canti, passioni, emozioni, bandiere e un grande striscione, uno per tutti: "Giù le mani da Giacinto". Il popolo nerazzurro è tutto per la sua bandiera, Facchetti, insieme con la signora Bedy Moratti che porta il saluto del Presidente e della Società all'inizio della presentazione ufficiale della squadra, condotta da Roberto Scarpini e 'live' su Inter Channel.
Dopo il benvenuto all'Inter da parte delle autorità locali (il sindaco di Pinzolo William Bonomi, Anita Binelli presidente del Comitato organizzatore, Marco Masè presidente Apt Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, Tiziano Mellarini assessore al turismo e Presidente Trentino Marketing), salgono uno a uno tutti i calciatori della dell'Inter. Apre il vice capitano, Ivan Ramiro Cordoba, che porta anche il saluto di capitan Zanetti e dei compagni impegnati in Coppa America (Cambiasso, Milito, Lucio, Maicon, Julio Cesar) e con il Brasile under 20 (Coutinho). Chiude Samuel Eto'o, portato in trionfo dalla piazza che lo acclama con cori d'entusiasmo.

Inter a Pinzolo Stadio Pineta - 1° allenamento dell'Inter - Samuel Eto'o

9.7 - Il popolo nerazzurro ha già invaso Pinzolo

Pinzolo, 9 luglio 2011 - Inaugurate oggi la mostra fotografica e l'esposizione dei trofei conquistati dalla compagine Campione del Mondo. Domani il vernissage della squadra per la stagione 2011/12, lunedì la presentazione dell'antologia «Inter nos» del gruppo «Em bycicleta».
I fuoriclasse dell'Inter arriveranno a Pinzolo domani pomeriggio intorno alle 13, ma il popolo nerazzurro si è già riversato in massa all'ombra delle Dolomiti di Brenta. Oltre un migliaio di tifosi della squadra Campione del Mondo ha cominciato ad affollare la Val Rendena, per seguire i primi passi dei ragazzi di mister Gian Piero Gasperini e abbinare alla passione per il calcio una vacanza all'insegna della natura.
Nel pomeriggio di oggi l'ex portiere dell'Inter e della Nazionale Francesco Toldo e Bedy Moratti, presidente onorario del Centro Coordinamento Inter Club, hanno inaugurato presso il PalaDolomiti la mostra fotografica e l'esposizione dei trofei conquistati dalla Beneamata. Ad attendere il taglio del nastro, centinaia di appassionati, che non hanno poi perso l'occasione di farsi fotografare accanto alla Champions League ed alle altre coppe del palmares nerazzurro. L'appuntamento di oggi è stata anche l'occasione per far conoscere al pubblico la decennale attività di Inter Campus, il progetto educativo, del quale Toldo è ambasciatore, che in ventidue Paesi del mondo mira a risolvere situazioni di forte disagio permettendo ai bambini di giocare a calcio.
Domani sera l'attenzione del popolo nerazzurro, oltre che sugli allenamenti dei Campioni del Mondo, sarà puntata sulla presentazione dell'Inter 2011/12, prevista per le 21 in Piazza San Giacomo.
Lunedì sarà poi presentato il libro «Inter nos», volume che comprende ventitré racconti in nero e azzurro realizzato dal gruppo di appassionati di «Em bycicleta» - attivo da anni con il blog Quasi Rete sul sito web della Gazzetta dello Sport - e pubblicato dalla casa editrice Curcu & Genovese. Sul palco, accanto ad un ospite nerazzurro, vi saranno due degli autori dell'antologia, il lombardo Gino Cervi (che porterà il saluto di Gianfelice Facchetti, il quale ha scritto la prefazione del libro intitolata «Inter, la montanara») e il trentino Carlo Martinelli.

8.7 - Prima giornata nel ritiro estivo 2011 di F.C. Internazionale

Pinzolo, 8 luglio 2011 - Sono già tantissimi i tifosi nerazzurri presenti a Pinzolo (oltre mille persone) in tutta l'area dedicata confinante con lo stadio "Pineta". L'attesa cresce e, domani, sabato 9 luglio, è in programma, alle ore 17, il primo allenamento con 11 fra i migliori giovani d'Europa.
Saranno presenti:
l'attaccante Luc Castaignos, classe 1992, una delle baby stelle più luminose del panorama calcistico europeo, 15 reti in 37 presenze con il Feyernoord, nazionale olandese con all'attivo 25 gol in 34 partite di categoria, alla prima seduta di lavoro per la sua nuova squadra; i portieri Raffaele Di Gennaro e Francesco Bardi, entrambi nel giro delle nazionali azzurre, Bardi anche già nazionale under 21 e considerato da tutti il talento italiano emergente nel ruolo dopo le straordinarie prestazioni nel Torneo di Viareggio vinto dall'Inter Primavera di Fulvio Pea; come difensori troveremo Matteo Bianchetti, azzurro under 18, con i nazionali italiani under 21 Luca Caldirola, Marco Davide Faraoni e l'under 20 azzurro Felice Natalino, quest'ultimo con già 3 presenze nella prima squadra dell'Inter (esordio in Serie A il 28 novembre 2010 in occasione di Inter-Parma), compresa una in Uefa Champions League; il centrocampista italo-brasiliano Daniel Bessa, il talentuoso trequartista under 18 azzurro, con Lorenzo Crisetig, che detiene il primato storico degli esordi (a 16 anni!) in under 21; l'attaccante Denis Alibec, nazionale under 21 di Romania, già capitano dell'Inter Primavera che ha vinto l'ultima edizione del Torneo di Viareggio e che nella passata stagione ha fatto parte della 'rosa' prima squadra dell'Inter, con l'esordio in Serie A a Verona contro il Chievo (21 novembre 2010) e la seconda presenza nel massimo campionato in occasione di Lazio-Inter del 3 dicembre 2010; con Alibec, anche Samuele Longo, centravanti, classe 1992, già esordiente in Serie B col Piacenza prima del trasferimento all'Inter e la parentesi della passata stagione al Genoa.

Programma del ritiro 2011 >>>

Rendena Village - Inter Village 2011

Inter a Pinzolo Luglio 2011 - Sneijder, Milito, Eto'o... a Pinzolo

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy