Pinzolo Dolomiti

Roma a Pinzolo (Trentino) - dall'9 al 17 luglio 2016
Cronaca del ritiro della Roma Calcio a Pinzolo

17 luglio - Alle 17.00 l'amiche contro il Terek Grozny

Ultimo giorno di ritiro a Pinzolo per la Roma che, prima della seconda amichevole stagionale, ha svolto nella mattinata una breve l'ultima seduta di allenamento, con esercitazioni tattiche e partitella. Alle 17, i giallorossi sono scesi allo stadio Pineta di Pinzolo.
Dopo i 16 gol al PinzoloCampiglio nella prima amichevole stagionale, i giallorossi di Spalletti vincono anche il secondo test di precampionato, molto più impegnativo: 3-2 ai ceceni del Terek Grozny, settimi nello scorso campionato russo. Decide all'85' Riccardo Marchizza, difensore centrale classe '98, dopo che per due volte i ceceni avevano rimontato con Grozav. I giallorossi erano passati in vantaggio con Perotti al 41' e subìto il primo pari al 54' con Grozav; un minuto dopo Dzeko aveva riportato avanti Spalletti, su assist di Totti - entrato a inizio ripresa - e ancora Grozav aveva battuto Lobont su punizione all'81'. Spalletti ha fatto debuttare dal 1' il nuovo acquisto Juan Jesus.
Subito dopo il match Totti & Co. sono partiti in pullman verso Verona dove hanno preso il volo che li ha riportati nella Capitale. I giocatori avranno due giorni liberi e si ritroveranno a Trigoria nella giornata di mercoledì.
Arrivederci alla prossima estate in val Rendena !

17 luglio - Roma - Terek Grozny 3:2

 

16 luglio - Notte giallorossa con Totti in piazza

Il ritiro della Roma continuerà fino a domani, ma per Alisson, Gerson e William Vainqueur si tratta dell'ultimo giorno a Pinzolo. Il francese è rientrato nella capitale per motivi personali, mentre i due brasiliani sono partiti per il Brasile per sistemare il passaporto in vista della tournèe americana che la Roma inizierà il 23 luglio.

Nel pomeriggio una seconda seduta di allenamento, mentre in serata Totti ha incontrato i tifosi in piazza Carera. Intrattenimenti e musica hanno animato il centro di Pinzolo, invaso da moltissimi tifosi romanisti.

A Pinzolo più di qualcuno si è commosso. A Roma anche. Perché vedere Francesco Totti che canta con i tifosi "Questo piccolo grande amore" di Baglioni e dice: "In questo momento leverei la parola piccolo e lascerei solo grande amore" fa un certo effetto. Ha parlato anche di calcio, il capitano della Roma: "Se vinco lo scudetto smetto, tutti vorremmo 'quella cosa' ma è difficile, c'è una squadra più forte (la Juventus, n.d.r.)", ma l'ultima notte in piazza a Pinzolo è servita ai romanisti solo a godersi il numero dieci. Al campionato ci si penserà da domani.

Francesco Totti Francesco Totti al Pineta di Pinzolo

15 luglio - Al Pineta il più applaudito è sempre Francesco Totti

Nel terzultimo giorno di ritiro a Pinzolo i giallorossi hanno svolto solamente un allenamento pomeridiano, il mister Luciano Spalletti ha, infatti, lasciato ai suoi ragazzi la mattinata libera. I giallorossi si sono allenati prima su palla da fermo e poi hanno disputato la consueta partitella a metà campo. Moltissimi i tifosi presenti che hanno approfittato del fine settimana per arrivare in Trentino per sostenere la loro squadra. Il più applaudito, neanche a dirlo, è stato Francesco Totti che dopo aver recuperato dal fastidio muscolare rimediato nel primo giorno di ritiro è sceso in campo con i suoi compagni. Decisamente in forma sono apparsi Perotti e Gyomber, i quali hanno raccolto molti cori e applausi da parte dei supporter. Domani ci sarà la presentazione ufficiale di Mario Rui e nella serata un evento conclusivo a Pinzolo al quale prenderà parte anche il numero 10 giallorosso.

Dopo l'allenamento pomeridiano, una cena di squadra in un luogo mozzafiato, di fronte alle cascate Nadis. Com'è tradizione calciatori e staff tecnico hanno partecipato insieme ad una serata di relax durante il ritiro. Il ristorante Nardis interamente riservato: questa la cornice che ha fatto da sfondo alla cena. La comitiva è arrivata con un trenino su gomma che ha attraversato la prima parte della Val Genova, nel Parco naturale Adamello-Dolomiti di Brenta, a pochi chilometri da Pinzolo. Intorno alle 22.30 tutti in albergo.

Francesco Totti Francesco Totti a Pinzolo (foto La Presse)

14 luglio - Juan Jesus ha raggiunto nella notte i nuovi compagni

Juan Jesus è un giocatore della Roma e nella notte di ieri ha raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro di Pinzolo. Il difensore (ormai) ex Inter è apparso sorridente e ha subito esposto orgoglioso una sciarpa giallorossa. Il centrale brasiliano (che prima di lasciare il ritiro nerazzurro a Riscone aveva salutato i suoi tifosi con un commovente videomessaggio) è stato subito accolto a braccia aperte dalla squadra e da Spalletti e da oggi sarà a disposizione del tecnico di Certaldo per cominciare la sua nuova avventura professionale alla Roma: «Sono molto contento di essere qui, per me è una nuova esperienza e sono carico», ha detto Juan Jesus. E continua il lavoro di preparazione della Roma: al mattino seduta di unì'ora in palestra e allenamento sul campo con due gruppi divisi: calciatori offensivi da un lato e calciatori difensivi dall'altro.

Spalletti e Juan Jesus a Pinzolo Spalletti e Juan Jesus all'hotel Beverly di Pinzolo (foto AS Roma via Getty Images)

13 luglio - Per la Roma un esordio condito da una pioggia di reti

Nonostante il forte acquazzone abbattutosi nel pomeriggio sulla Val Rendena sono stati ben 2000 gli spettatori che hanno seguito ieri dagli spalti del centro sportivo Pineta il debutto stagionale della formazione di Spalletti. In evidenza gli attaccanti Dzeko (poker), Salah e Iturbe (doppiette). Oggi doppia seduta d’allenamento e, in serata, il saluto del mister ai tifosi nella splendida cornice di Piazza Sissi a Madonna di Campiglio

Esordio bagnato, esordio fortunato. Dopo il forte acquazzone abbattutosi nel pomeriggio sulla Val Rendena, a tenere banco è la pioggia di reti caduta sui dilettanti del Pinzolo Campiglio ad opera di una Roma vivace e propositiva nella sua prima uscita stagionale. Di fronte a circa 2000 spettatori, per la prima parte del match muniti di ombrello, i giallorossi hanno trovato la via del gol per sedici volte, mantenendo inviolata la propria porta e regalando indicazioni interessanti a Spalletti. Sugli scudi Edin Dzeko, autore di un poker personale nella prima frazione di gioco.

Il tecnico dei capitolini disegna la prima Roma stagionale affidandosi al collaudato 4-3-3 con Dzeko punta centrale, supportato sulle corsie esterne dai vivaci Salah e Perotti. A centrocampo Paredes è il vertice basso con capitan Strootman e il giovane D’Urso interni mentre davanti al brasiliano Alisson, all’esordio assoluto in maglia giallorossa, agiscono i centrali di difesa Manolas e Zukanovic e i terzini Torosidis e Mario Rui, pure lui al debutto. Assente l’infortunato Francesco Totti.

I primi venti minuti sono una sorta di tiro al bersaglio con i volenterosi dilettanti del Pinzolo Campiglio troppo teneri per riuscire ad opporre resistenza. Al 20’ la Roma è già sul 5-0: gloria iniziale per Salah, in rete al 4’ su assist dalla destra di Torosidis e all’8’ su suggerimento di Perotti. Il tris è opera di Dzeko con un tocco ravvicinato dopo una traversa centrata dalla distanza da Strootman, poker del baby D’Urso con un facile piattone sottomisura e cinquina di Dzeko su splendido assist in verticale di Strootman. Al Pineta si gioca praticamente a porta romana con la Roma abile a far girare palla e a creare occasioni in rapida successione: al 24’ Dzeko insacca il suggerimento dalla sinistra di Mario Rui, al 27’ gloria per un propositivo Torosidis, al 32’ poker personale di Dzeko, abile a svettare a centro area e ad insaccare il cross al bacio di Perotti. Iniziano le prime sostituzioni (tra i giallorossi fuori D’Urso e dentro Soleri) ma non muta di una virgola l’inerzia del match, con Perotti che al 42’ recupera palla al limite dell’area e batte Cereghini con un preciso rasoterra. È la rete del 9-0, punteggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa la Roma scende in campo con un undici rivoluzionato dove spiccano il nuovo acquisto brasiliano Gerson, oltre a Iturbe, Lobont, Gyomber e Vainqueur. Ed è proprio l’argentino Iturbe il principale protagonista della ripresa, prima in rete dal dischetto e poco dopo abile ad offrire a Ricci la palla dell’11-0. La Roma continua a spingere sull’acceleratore: Gerson segna con una pregevole conclusione a giro dal limite dell’area, due minuti più tardi, al 29’, c’è gloria anche per Ponce, ben imbeccato da Ricci. Nel finale sono proprio i più giovani a mettere la propria firma sul rotondo risultato finale: entrano infatti nel tabellino dei marcatori anche Ricci e il figlio d’arte Di Livio, prima del gran gol da fuori area di Iturbe per il definitivo 16-0.

L'altra sera, invece, i grandi protagonisti sono stati i giovanissimi sostenitori romanisti, che al PalaDolomiti di Pinzolo hanno avuto l’occasione di incontrare i propri beniamini grazie all’evento “I campioni della Roma incontrano i piccoli tifosi giallorossi”. Nell'appuntamento organizzato da Roma Cares e animato dallo staff dell'AS Roma Fan Village, Antonio Rudiger, Manuel Iturbe, Kostas Manolas, Kevin Strootman e il capitano Francesco Totti hanno risposto alle domande dei quasi 500 bambini presenti e hanno parlato loro del rispetto, dentro e fuori dal campo. Al termine della serata i cinque calciatori hanno posato in numerose foto e selfie con i piccoli tifosi.

Il ritiro rendenese prosegue con una doppia seduta di allenamento, al mattino e al pomeriggio, come sempre aperta gratuitamente al pubblico. In serata i riflettori si accendono su Madonna di Campiglio, la Perla delle Dolomiti: in Piazza Sissi, nel cuore del paese, i tifosi avranno l’occasione di incontrare il tecnico giallorosso Luciano Spalletti.

Il tabellino della partita giocata al Pineta di Pinzolo

RETI: 4’ pt, 8’ pt Salah, 17’ pt, 20’ pt, 24’ pt, 32’ pt Dzeko, 18’ pt D’Urso, 27’ pt Torosidis, 42’ pt Perotti, 8’ st rig., 36’ st Iturbe, 15’ st Ricci, 27’ st Gerson, 29’ st Ponce, 33’ st Ricci, 34’ st Di Livio

AS ROMA: Alisson (1’ st Lobont), Torosidis (1’ st Emerson), Manolas (1’ st Marchizza, 26’ st De Santis), Zukanovic (1’ st Gyomber), Mario Rui (1’ st Seck), D’Urso (25’ pt Soleri, 1’ st Di Livio), Paredes (1’ st Vainqueur), Strootman (1’ st Gerson), Salah (1’ st Iturbe), Dzeko (1’ st Ponce), Perotti (1’ st Ricci). All. Luciano Spalletti

AC PINZOLO CAMPIGLIO: Cereghini, Beltramolli, Collini M., Valenti, Serafini, Lorenzi, Festi, Campigotto, Masè, Polla, Collini D. (entrati nella ripresa: Collini M., Ambrosi, Filkoski, Plotegher, Cunaccia, Caola, Bonapace, Armani, Sartori, Leonardo, Paladines, Polli). All. Corrado Bonazza

ARBITRO: Azam di Arco Riva (assistenti Stefani e Ziliani)

NOTE: spettatori 2000 circa

Esultanza dei giocatori della Roma

12 luglio - La pioggia ferma gli allenamenti. Accordo Roma-Juan Jesus

La pioggia, il campo pesante e il rischio infortuni: tanto è bastato a Luciano Spalletti per annullare la seduta sul campo Pineta di Pinzolo e lasciare la squadra in palestra a fare solo del potenziamento atletico. Una mattinata poco impegnativa, dunque, per Totti e compagni che nel pomeriggio non parteciperanno neanche al footgolf, l’attività di team building organizzata dalla società in un paese vicino. Pomeriggio libero ed in serata appuntamento al Paladolomiti per un evento con i bambini che faranno delle domande ai calciatori presenti.
Alle 11, nell’area dedicata ai i vip, si è presentato l’agente di Radja Nainggolan Alessandro Beltrami ha il papà originario di Pinzolo ed ha colto l’occasione per fare una visita al ritiro della Roma e scattarsi un a foto con Totti, nel pomeriggio si sposterà a Peio dove il Cagliari sta svolgendo la sua preparazione e incontrare due suoi assistiti Ionita e Murro. I rapporti tra Radja e la Roma sembrano più distesi, Sabatini non cederà alla lusinghe del Chelsea a meno che le cose dovessero complicarsi con il mancato accesso alla Champions League, in questo caso la società potrebbe essere costretta a fare cassa con la cessione del Ninja, ma è un'ipotesi - almeno assicurano da Trigoria - che resta comunque remota.

«Sarà un viaggio carico di amore e di sentimento». Così Luciano Spalletti nella prima conferenza stampa di stagione della Roma dal ritiro di Pinzolo sul capitano dei giallorossi. Lo fa definendo così l'inizio della sua seconda stagione sulla panchina della Roma. Il terzo posto e la qualificazione ai preliminari di Champions sono solo un punto di inizio per il tecnico di Certaldo.
Il tecnico non ha dubbi, a sua disposizione ha un gruppo valido: «I nuovi mi sembrano subito a loro agio. Questi primi giorni mi hanno dato le risposte che mi aspettavo. Ovviamente ci mancano i nazionali che stanno godendo del loro meritato riposo dopo le fatiche degli Europei, li riabbracceremo presto».
Capitolo Juan Jesus, Spalletti approva l'arrivo ormai prossimo del difensore brasiliano: «Giocatore di prima qualità, stiamo cercando giocatori come lui con quello che la società può permettersi.
E in serata l'annuncio: Roma-Juan Jesus, accordo raggiunto: all'Inter 10 milioni, forse a Pinzolo già domani.

Roma al Pineta Allenamento al Pineta di Pinzolo

11 luglio - La Roma si presenta ai tifosi in piazza S.Giacomo

Giornata intensa quella di oggi per la squadra giallorossa: oltre alla doppia seduta d’allenamento al mattino e al pomeriggio (alle 10 e alle 17), in serata c’è stato il primo momento dedicato ai tifosi. Come da tradizione di ogni ritiro a Pinzolo, la Roma ha scelto piazza S.Giacomo per presentarsi ai tifosi accorsi in Val Rendena a seguire i propri idoli nei primi allenamenti della stagione. Intorno alle 21 la truppa giallorossa è salita sul palco, neanche a dirlo il più acclamato è stato Francesco Totti, a seguire Luciano Spalletti, una scena che pensarla quattro mesi fa sembrava pura utopia. Invece eccoli lì, prendersi in giro e rilanciarsi a vicenda l’offerta per l’asta della racchetta di Roger Federer firmata dal tennista e dal numero 10. «Quest’anno ci pensa la società…Prima si fa il mercato e poi pago la maglia di beneficenza» scherza Totti, a intervenire e mettere i puntini sulle i ironicamente è Mauro Baldissoni: «La società ci pensa tutto l’anno». Poi la risposta piccata a un tifoso che dalla platea che lo ha accusato di essere laziale: «Te e trequarti della palazzina tua» ha detto il dg. L’asta per la racchetta si è chiusa a 20 mila euro (cifra che sarà devoluta in beneficenza da Roma Cares), grazie anche al contributo di Spalletti che ha preso in mano la situazione facendo l’offerta a nome di tutta la squadra.
Fra i più applauditi ci sono i nuovi acquisti Alisson, Mario Rui e Gerson. «Non mi aspettavo la vittoria del Portogallo all'Europeo. La Roma? Il fatto che mi abbia scelto è importantissimo per me visto che parliamo di un top club di livello mondiale. Sono onorato di vestire questi colori», ha detto Mario Rui.
Sul palco di Pinzolo si sono poi succeduti Perotti («Sono arrivato qui con la fiducia di tutti, con una grande accoglienza. Grazie a loro ho potuto giocare bene subito»), Paredes («Sono cresciuto molto all’Empoli, come calciatore e come persona. Spero di migliorare tanto») e Iturbe che è tornato dopo la negativa esperienza in prestito in Inghilterra: «Ho sperato tantissimo di poter tornare e di far vedere cosa posso fare, ora lo potrò fare».
Presentato anche Edin Dzeko che ha grande voglia di rivincita dopo l'ultima stagione decisamente negativa: «Mi sento molto bene, l’ultima stagione è stata molto difficile per me. La prossima stagione posso fare meglio. I tifosi sono sempre stati dalla mia parte. Sono convinto che questa sarà la stagione del mio riscatto».
Il capitano della Roma Totti ha preso la parola per ultimo: «Sono ormai parte di Roma e ne sono orgoglioso. Nozze d'argento con questi colori? Si saranno pure stancati i tifosi... Mi godrò quest’anno con la squadra e con i tifosi. Voglio ottenere quello che da troppo tempo non riusciamo a vincere».

11 luglio - Totti e Spalletti sul palco di Pinzolo

 

10 luglio - Doppio allenamento al Pineta

Ieri l'arrivo a Pinzolo e il primo assaggio dei campi, oggi la Roma comincia a fare sul serio: la squadra giallorossa si sottopone a una doppia seduta, la prima iniziata alle 9.30 mentre la seconda alle 17.30. Migliaia i tifosi che, fin dal mattino, hanno affollato l'area della Pineta di Pinzolo dove è stato allestito il Rendena Village. In mattinata c'è stata anche la presentazione del nuovo acquisto, il brasiliano Gerson, prelevato dalla Fluminense. "Non mi aspettavo tutta questa gente, era tanto che non facevo la preparazione in queste montagne - dice Spalletti alla radio ufficiale del club -. C'è entusiasmo e questa è una delle regole per partire bene. Ho trovato bene la squadra, ora è importante che nessuno si faccia male e trovare un'elasticità muscolare per fare le cose ad alta velocità".
Nel pomeriggio, dopo qualche esercizio fisico e atletico, la squadra è scesa al completo sullo stesso terreno di gioco per una partitella a metà campo. In grande spolvero Edin Dzeko, autore di ben quattro gol. Anche Bogdan Lobont, fresco di rinnovo, è risultato essere uno dei più attivi, così come il suo collega Alisson, protagonista di alcune ottime parate. Infine, i giallorossi hanno svolto altri esercizi tattici tra difesa e attacco: scambi stretti tra le linee e il movimento dei difensori curato da Luciano Spalletti e il suo staff, che spesso hanno interrotto le manovre per perfezionare alcune situazioni di gioco. Ancora assente dal gruppo Francesco Totti, che ha lavorato in palestra insieme agli infortunati Antonio Rudiger, Nura e Skorupski; Kostas Manolas, invece, ha svolto tutta la sessione pomeridiana senza problemi, dopo aver interrotto quella del mattino per il problema al ginocchio accusato nella giornata di ieri.

10 luglio - Fila di tifosi ai cancelli del Pineta

10 luglio - Fila di tifosi ai cancelli del Pineta

10 luglio - allenamento della Roma al Pineta (foto www.stopandgoal.net)

 

9 luglio - Arrivo a Pinzolo e primo allenamento davanti a 3.000 tifosi

La Roma di Totti e Spalletti è arivata oggi in Trentino, per il secondo anno consecutivo. La quadra ha raggiunto Trento in treno nel pomeriggio, completando il trasferimento in pullman fino hotel Beverly di Pinzolo.

Quasi 3000 i tifosi che hanno raggiunto lo stadio Pineta per assistere alla prima seduta di allenamento, approfittando della bellissima giornta di sole. Nonostante i Campionati Europei in corso e la recente Coppa America privino le grandi squadre di alcuni dei loro pezzi pregiati, a Pinzolo non mancano i campioni. Il più acclamato dai tifosi è stato capitan Francesco Totti, che si è concesso amabilmente per la firma di tantissimi autografi. Poco prima delle 18 un boato ha accolto l’ingresso in campo di Luciano Spalletti, mentre la squadra si è dedicata inizialmente ad un lavoro fisico in palestra. La seconda parte dell’allenamento si è svolta sul campo. In serata la presentazione, in piazza Carera, del libro Goccia “La Grande Roma di Liedholm”.

Il programma entrerà nel vivo già domani, con una doppia seduta d’allenamento al centro sportivo di Pinzolo dove è atteso, fin dalla mattina, il pubblico delle grandi occasioni. Per il primo momento dedicato ai tifosi si dovrà attendere invece la serata di lunedì, con la presentazione ufficiale della squadra in piazza San Giocomo.

9 luglio - La Roma al Pineta

9 luglio - Piazza Carera

 

8 luglio - Primo allenamento a Trigoria

Dopo i test fisici e l’allenamento pomeridiano, Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati per il ritiro di Pinzolo che inizierà domani. Come riferito dall’emittente televisiva ufficiale della Roma sono 30 i calciatori chiamati dal tecnico di Certaldo. Questo l’elenco completo:
- PORTIERI: Alisson, Lobont, Crisanto, Romagnoli, Skorupski
- DIFENSORI: Torosidis, Manolas, Rüdiger, Gyomber, Zukanovic, Emerson, Mario Rui, Nura, Seck, De Santis, Marchizza
- CENTROCAMPISTI: Paredes, Vainqueur, Strootman, Perotti, Gerson, D’Urso, Di Livio
- ATTACCANTI: Salah, Iturbe, Totti, Dzeko, Ricci, Ponce, Soleri.

La Roma AS torna a Pinzolo per la preparazione estiva

Dopo la felice esperienza dell’anno scorso Pinzolo è pronta a tingersi nuovamente di giallorosso. La Roma svolgerà dunque un’importante fase della preparazione pre-campionato in Val Rendena, tra le mete più ambite e apprezzate dai club di alto livello, grazie a condizioni climatiche ideali e a strutture di prima fascia. Per la formazione capitolina si tratta di un ritorno nella località che ha ospitato già in passato il ritiro estivo dei giallorossi. Grandi campioni, come quelli che da sabato 9 a domenica 17 luglio lavoreranno al centro sportivo "Pineta" di Pinzolo.

Numerose le sedute d’allenamento previste, sempre aperte gratuitamente al pubblico, presso il centro sportivo Pineta, la splendida struttura che negli anni scorsi è sempre stata promossa a pieni voti dalle società che hanno svolto il ritiro in Val Rendena.

Fitto il programma di appuntamenti e iniziative che faranno da contorno al ritiro: dall'AS Roma Fan Village posto nei pressi del campo di allenamento e dedicato al divertimento per grandi e piccoli, allo Store Ufficiale, dove sarà possibile acquistare il merchandising, dagli AS Roma Camp per bambini, alle serate in piazza nel centro storico di Pinzolo, attesissimi momenti nei quali i tifosi potranno incontrare i propri beniamini.

La località del Trentino, meta del ritiro estivo del club capitolino anche negli anni Ottanta, ospiterà la Roma per nove giorni duranti i quali la squadra sosterrà sedute giornaliere d’allenamento e disputerà alcuni incontri amichevoli. Fitto, come da tradizione, il programma di appuntamenti e iniziative che faranno da contorno al ritiro come si legge dal sito ufficiale dell'As Roma.

Ci sarà il villaggio giallorosso posizionato nei pressi del centro sportivo Pineta, lo store ufficiale, i camp per i bambini con i tecnici della società giallorossa e le serate in piazza nel centro storico di Pinzolo.

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy