Pinzolo Dolomiti

Terme e salute in Val Rendena
Dalla Fonte Sant'Antonio di Caderzone alle Terme di Comano

Terme Val Rendena Fonte Sant'Antonio

Le potenzialità della fonte ferruginosa “S.Antonio”, che sgorga sopra il paese di Caderzone alla quota di 970 metri, fanno da sempre parte della memoria storica degli abitanti del luogo. I documenti degli archivi parrocchiali e comunali testimoniano come nel 1635 fosse stato lo stesso Principe Vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo, ad apprezzarne direttamente i benefici effetti. Durante la dominazione austriaca, nel 1912, si ebbero i primi tentativi di sfruttamento delle acque, per un loro utilizzo a scopo terapeutico e turistico. Le 1928 venne costituita la "Società Acquaforte Sant'Antonio - Caderzone", che cerco di farla conoscere ed apprezzare. Verso gli anni '50 gli amministratori del tempo riportarono l'interesse del Comune e della popolazione sulle possibilità di sfruttamento della Fonte, ottenendo dalla Provincia di Trento il diritto di utilizzo dell'acqua minerale per 30 anni. Nel frattempo venivano eseguite dal prof. Bonino dell'Istituto Chimico G. Ciamician dell'Università di Bologna, delle analisi che confermavano le eccellenti qualità minerali dell'acqua e ne ipotizzavano un possibile impiego termale. I nuovi tentativi di sfruttamento si scontrarono però da una parte con contingenti difficoltà finanziarie, dall'altra con lo spirito lungimirante del Consiglio comunale, che nel 1974 negò ad una Società di Trento di intervenire attivamente nell'utilizzo della sorgente, in difesa di diritti ritenuti riservati agli abitanti di Caderzone e della Val Rendena. Nel 1993-94 il discorso venne ripreso ancora una volta dall'Amministrazione locale, questa volta per essere finalmente portato a termine. Le "Terme Val Rendena - Fonte S.Antonio" sono state inaugurate nella primavera del 2004.
Per informazioni su orari e cure Terme Fonte Val Rendena >>>

Terme Val Rendena Terme Val Rendena Fonte Sant'Antonio (foto www.fontevalrendena.it)

Terme di Comano

Nota già agli antichi romani, l'acqua delle Terme di Comano, unica in Italia con una temperatura costante di 27°C, è l'ideale per curare in modo naturale e senza effetti collaterali le dermatiti, la psoriasi e le allergie di adulti e bambini. E' una terapia naturale e di efficacia comprovata a livello scientifico da numerose ricerche mediche.
Tutte le cure si effettuano presso lo stabilimento termale, una moderna struttura al centro di un vasto parco naturale dove è possibile trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e dello star bene, in pace con se stessi ed in armonia con la natura circostante.
Le Terme di Comano sono aperte da aprile a novembre ed in inverno, fra dicembre e gennaio e sono convenzionate per le cure con il Servizio Sanitario Nazionale.

Grand Hotel e Parco delle Terme Grand Hotel e Parco delle Terme (foto www.termecomano.it)

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy