Pinzolo Dolomiti

Stagione estiva - Manifestazioni
Gli appuntamenti a Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena

Pinzolo: Mostra Vacche Rendena - 29 agosto - 4 settembre 2016

Ogni anno, in occasione della Mostra Nazionale della Razza Rendena, la cittadina di Pinzolo si ferma per rendere omaggio alle vacche ed ai loro allevatori. Che da gran signore, le corna addobbate di fiori, nastri colorati, rametti d’abete, sfilano in corteo per le vie del centro facendo risuonare i loro campanacci sui ritmi della Banda comunale tra ali di folla plaudente, residenti ed ospiti, in un clima di grande festa e di grande allegria, per la felicità di bambini e ragazzi incantati dal contatto diretto con animali che ormai vedono solo alla televisione... Continua >>>

Sfilata delle vacche di razza Rendena Sfilata delle vacche di razza Rendena per le vie di Pinzolo

Ritiro pre-campionato della Roma - 09/17 luglio 2016

Per il secondo anno consecutivo Pinzolo è tornata a tingersi di giallorosso. La Val Rendena, già sede dei ritiri romanisti nel 1989 e nel 1990, ha accolto la truppa di Spalletti, per una settimana di intenso lavoro tecnico, tattico e aerobico per porre, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, le basi per una stagione ricca di soddisfazioni, tanto in Italia quanto in Europa, visto che i capitolini saranno impegnati in agosto nei preliminari di Champions League, la più ambita e blasonata rassegna continentale per club. Continua >>>

Roma a Pinzolo Allenamento al Pineta di Pinzolo (foto Trentino Marketing)

Danza macabra e Baschenis in Val Rendena

Simone Baschenis, artista del ‘500, dietro commissione della Confraternìta dei Battuti (flagellanti) di Sopracqua, ovvero delle comunità di Massimeno, Giustino, Pinzolo e Carisolo, affrescò la facciata di mezzogiorno della Chiesa Cimiteriale di S.Vigilio in Pinzolo con una danza macabra, un ballo della morte. Da alcuni anni il “Filò da la Val Rendena”, racconta, a modo suo, la storia di questo affresco, ricreando le suggestioni dell’opera del pittore bergamasco attraverso uno spettacolo che coinvolge quasi cento figuranti in costume.
Quest'anno lo spettacolo verrà realizzato a Pergine Valsugana (vicino a Trento) Continua >>>

La hora è fenita "La hora è fenita"

Madonna di Campiglio: Il compleanno dell'Imperatore - agosto 2016

Rievocazione storica del compleanno di Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria, in compagnia della moglie Sissi, che avevano scelto Madonna di Campiglio come meta per le loro vacanze estive.
Con uno stuolo di cortigiani in splendidi costumi tornano a calcare le strade del paese.

Dolomitica Brenta Bike - 26 giugno 2016

Pinzolo è, per il terzo anno, punto di partenza e di arrivo dell'avvincente competizione "Dolomitica Brenta Bike Marathon", importante tappa del circuito "Trentino MTB presented by crankbrothers".

Il tracciato della gara, che si snoda tra gli spettacolari sterrati della Val Rendena, al cospetto dello scenario unico delle Dolomiti di Brenta, prevede 2 percorsi:
- il percorso pop, 45 km e 1550 mt di dislivello
- il percorso rock, 82 km e 2800 mt di dislivello

Entrambi i percorsi, rinnovati rispetto all'edizione precedente, renderanno la sfida ancor più interessante e competitiva per tutti i bikers. L'itinerario "pop" (45 km e 1550 metri di dislivello), più morbido, dopo i primi chilometri di riscaldamento si inerpica verso Malga Plan e Malga Movlina per poi scollinare a Passo Bandalors e rientrare a Pinzolo transitando dal Lago di Valagola e Sant'Antonio di Mavignola.
L'itinerario "rock" (82 km e 3000 metri di dislivello), più tecnico ed impegantivo, propone, quest'anno, una scalata ai 2261 metri del rifugio Graffer quindi il passaggio al Monte Spinale e alla Malga Vigo.

24 ore Val Rendena - 30/31 luglio 2016

Per chi non teme la fatica, per chi ha un'indole agonistica, per chi ha nella gambe la passione per l'mtb, per chi mira alla vittoria, ma anche per chi vuole solo partecipare, ma contemporaneamente vivere l'atmosfera particolare di una gara spettacolare, l'appuntamento con la “24ore Val Rendena-Memorial Giorgio Ducoli” è imperdibile. .

Partenza della 24ore MTB Val Rendena Partenza della 24ore MTB Val Rendena

Premio Internazionale Solidarietà Alpina - settembre 2016

Ogni anno viene assegnato a Pinzolo il Premio Internazionale Solidarietà Alpina, nato da una iniziativa del Cav. Angiolino Binelli, della Stazione del Soccorso Alpino di Pinzolo.
L'assegnazione della Targa d'Argento è rappresenta un importante appuntamento per Pinzolo, con una suggestiva cerimonia che si svolge l'ultimo sabato di settembre di ogni anno. Il riconoscimento è rivolto non solo a chi ha dedicato al vita al Soccorso Alpino, ma a tutti coloro che si sono distinti in rischiosi salvataggi di vite umane. Moltissime le personalità di spicco che hanno ricevuto questa importante onorificenza: tra tutti, ricordiamo Sua Santità Giovanni Paolo II e il Dalai Lama Tenzin Gyatso. Altre notizie >>>

Manifestazioni stagione invernale Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena >>>

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy